Trescore, 21 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Sopralluogo dei vigili del fuoco di Crema, stamattina, alla scuola elementare di Trescore che da ieri è stata riaperta, seppur con delle limitazioni, dopo la chiusura di giovedì e di venerdì scorsi stabilita da un’ordinanza del sindaco Angelo Barbati per motivi precauzionali a seguito di importanti infiltrazioni di acqua piovana dovute alle piogge torrenziali delle ore precedenti.

“Chiamati da alcune mamme - racconta l’assessore ai servizi sociali Giovanni Lameri - i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo nella scuola durante il quale hanno anche praticato dei fori al cartongesso nell’area interdetta all’utilizzo constatando che le azioni messe in atto dall’amministrazione comunale sono più che sufficienti a garantire la sicurezza di chi utilizza questo edificio. Difatti non hanno lasciato prescrizioni. La maggior parte dei genitori, venuta a sapere di questo sopralluogo, si è preoccupata e ha lasciato il posto di lavoro per tornare a Trescore e verificare ciò che stava accadendo. Contatteremo le persone che hanno alimentato questo allarmismo per incontrarle e spiegare loro che va bene l’attenzione ma non l’allarmismo, specie se si mette in discussione quanto affermano i tecnici e l’istituzione comunale. Qualora in un edificio pubblico ci fossero situazioni che ci facciano anche minimamente dubitare della sicurezza lo chiuderemmo immediatamente”.

A scuola chiusa, a causa delle infiltrazioni dell’acqua piovana è anche caduta una plafoniera. “Confermo la caduta di una plafoniera sul vano-scala a scuola chiusa - conclude Lameri - ma le altre lampade non hanno problemi di accumulo di acqua, com’è successo a questa”.