
Offanengo, 24 ottobre 2022
I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia, in particolare, si sono insospettiti per l'atteggiamento nervoso dell'uomo, un 56enne di Offanengo, che è stato notato in una via centrale di Brescia, vicino a un centro massaggi. Hanno quindi deciso di effettuare un controllo, ma alla vista della pattuglia, il 56enne si è allontanato cercando di dileguarsi per le vie del quartiere. E' stato però raggiunto e condotto in caserma dove, dagli accertamenti svolti attraverso le banche dati, è stato scoperto che aveva numerosi precedenti penali e di polizia, principalmente per reati contro il patrimonio.
Le Fiamme Gialle hanno dunque perquisito l'automobile, dove hanno trovato 600 euro e un falso tesserino di riconoscimento della Guardia di Finanza, con la sua fotografia e false generalità (“Lorenzo Spadari – Nucleo Operativo sede di Bergamo” con matricola “002569888532”) e millantato il grado di Maresciallo Capo del Corpo.
Hanno quindi perquisito la sua abitazione di Offanengo, trovando altri 23mila euro in contanti dei quali la persona non ha voluto fornire adeguata giustificazione. Il denaro contante e il falso tesserino di riconoscimento sono stati sequestrati, mentre il falso finanziere veniva tratto in arresto per possesso di segni distintivi contraffatti. L'arresto è stato convalidato dal giudice che ha disposto la custodia cautelare in carcere.
La Guardia di Finanza di Brescia sta ora raccogliendo le segnalazioni di quanti siano stati avvicinati o abbiano avuto contatti con il falso finanziere.
Nella foto, il falso tesserino