Crema, 27 agosto 2024

(Sara Barbieri) Tre sagre di fila, dal 21 agosto al 10 settembre, organizzate dalle parrocchie e dagli oratori di Vergonzana, Castelnuovo e San Bernardino. 

E' terminata la sagra di Vergonzana, che quest’anno ha dato il meglio di sé con un ricca presenza di partecipanti. Ieri sera, infatti, erano in tanti anche alla grande tombolata. La chiusura con la pizzata in compagnia sotto le stelle nella ex casa parrocchiale ha visto il tutto esaurito.

Il ricavato della cena verrà utilizzato per gli ultimi lavori di restauro della parrocchia. 

Comincerà invece nel prossimo fine settimana l’attesissima sagra di Castelnuovo, in programma da venerdì a mercoledì 4 settembre.

Torna, visto il successo della passata edizione, la pesca di beneficenza all’interno della sala Roberto Valcarenghi, al primo piano dell’oratorio, sopra l’Mcl. La pesca sarà sempre aperta durante tutte le manifestazioni della sagra tranne lunedì sera, quando lascerà spazio alla tombolata. Sabato è il momento più atteso con la serata Rock al Top e la musica dei Luna Park dalle 21.15. La domenica mattina è dedicata alle celebrazioni religiose. All’oratorio invece è stato organizzato un pomeriggio di festa con due iniziative: alle 16 il laboratorio di arti circensi a cura del Teatroallosso e alle 18.30 uno spettacolo di pattinaggio con gli atleti della Roller Power. Si chiuderà con la serata Country, dalle 21.15: tanti divertenti balli di gruppo anche per chi ha poca esperienza. Non può mancare il servizio di cucina, sempre attivo.

Chiuderanno la sagra due appuntamenti serali molto interessanti. Martedì sera alle 21 presso il bar dell’oratorio una serata di lettura tra cultura, riflessione e dolcezze, ispirata dal libro Chocolat: Il caffè delle parole per ri-pensarci donne. Con il gruppo di lettura interverranno l’insegnante di cucina Romina Cicchella, la psicologa Marta Andreola e la dietista Tania Baroni del Consultorio Insieme. 

"Tutto questo - sottolinea don Lorenzo - si realizza al meglio grazie ai numerosi e generosi volontari che non hanno mai problemi a lavorare per la comunità".

Si chiuderà in bellezza mercoledì sera con un’iniziativa dedicata allo sport, Quade Running, che prevede un riscaldamento alle 18.30 in compagnia di Elena e delle ragazze di Balla e snella e alle 19 la partenza con il gruppo Aperunning dalla piazza della Chiesa. L’iscrizione, quota di 10 euro, comprende anche la t-shirt e il rinfresco finale a cura del ristorante sociale Le Tavole del Chiostro.