Crema News - Spino d'Adda - Magazzino affidato al comune Il paese visto dall'alto

Spino d'Adda, 14 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Un altro fabbricato confiscato alla malavita che finisce nel patrimonio comunale. Si tratta di un piccolo locale-magazzino, pertinenza di un complesso di via Della Vittoria. 

Giovedì prossimo il consiglio comunale, convocato dal sindaco Enzo Galbiati alle 19 in municipio, voterà l’acquisizione gratuita da parte del comune. 

“I beni confiscati alla malavita - spiega Galbiati - che vengono ceduti ai comuni dall’agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata hanno due modi di utilizzo: a esclusivo scopo sociale oppure a scopo sociale con un’entrata economica per l’ente che gli consenta di pagare per la manutenzione del bene stesso ed è ciò che vogliamo fare con questo locale". 

Oltre all’acquisizione del bene confiscato il consiglio comunale si occuperà di urbanistica, con l’adozione del piano integrato d’interventi Atu 5, di accorpamento al demanio stradale del comune di una porzione di terreno-strada vicinale Madonna del Pozzo e dell’aggiornamento delle zone non metanizzate.