Crema News - Soncino - Torna la biennale Visitatori all'ultima edizione della Biennale

Soncino, 21 agosto 2024

(Gianluca Maestri) Soncino e l’arte: un connubio perfetto che trova espressione in ogni periodo dell’anno. E fra pochi giorni sarà la volta di un altro grande evento. Si inaugura infatti sabato alle 17,30, presso la rocca sforzesca (per l'occasione a ingresso gratuito), l’undicesima edizione della Biennale di Soncino, a Marco.

Organizzata dall’omonima associazione culturale con il patrocinio del comune e il supporto di alcuni sponsor, questa rassegna d’arte contemporanea dal sapore internazionale, dedicata alla memoria del disegnatore Marco Grazioli, prematuramente scomparso, vedrà più di quaranta artisti fra cui pittori, fotografi, scultori e videomakers, esporre le loro opere fino al 29 settembre presso la rocca, l’ex filanda Meroni, l’ex cinema Astor di via Crema, piazza Piero Manzoni, il Portico Rosso di via Martiri Soncinesi, il Macbus l’El Baritì, l’enoteca I 5 Frati, la Liberty House e lo studio Trappa-Pagliuca presso la Villa Rossa.

Curata dall’artista e sculture Demis Martinelli, la Biennale trasformerà il borgo in un grande spazio espositivo che vedrà interessate location storiche ma anche attività commerciali. Afferma Roberta Tosetti, consigliere comunale di maggioranza con delega alla cultura: “Nel corso degli anni, i giovani fautori della Biennale hanno mantenuto, pur nelle varie difficoltà, questo evento culturale che fa bella la cultura e il paesaggio, seppur con fatiche nell'organizzazione generale dell'evento, ma con grande passione. Ecco

perché un grazie forse non è sufficiente per l'impegno e il volume di lavoro,

un grazie che comunque è doveroso e importante”.

(Per informazioni sugli orari delle visite alle opere in mostra è possibile consultare il sito internet www.biennaledisoncinoamarco.it oppure la pagina Facebook dell’associazione).