Crema News - Sollevatore arrivato

Crema, 14 ottobre 2021

Il Comitato Zero Barriere con soddisfazione segnala il buon esito di una richiesta avanzata ai vertici dell'ospedale di Crema da un’aderente al comitato e dallo stesso sostenuta, al fine di sollecitare l'acquisto di un sollevatore da destinare agli ambulatori esterni.

Il sollevatore è necessario per favorire i passaggi carrozzina-lettino e viceversa delle persone con disabilità grave, non in grado di spostarsi autonomamente e di non potersi avvalere di un familiare o di un assistente personale in grado di farlo o comunque da dover ricorrere a figure esterne che comporterebbero un costo da dover sostenere. Infatti ogni volta la signora Guerci, che accompagna abitualmente il marito con disabilità grave per delle terapie, era costretta preventivamente ad avvisare del loro arrivo, in modo che l’ambulatorio riuscisse a reperire in qualche reparto dell'ospedale un sollevatore da poter utilizzare per il trasferimento oppure, in alternativa, doveva chiedere il supporto di altri familiari non essendo lei in grado di farlo in prima persona.

"Siamo contenti che chiunque ne abbia necessità possa trovare, in ambulatorio, il sollevatore pronto all’uso - dice Cristina Piacentini, presidente di Zero Barriere. - Ringraziamo sentitamente i vertici dell'ospedale di Crema per l'attenzione e disponibilità dimostrate nella  certezza che, se ognuno fa la sua parte, si riuscirà a realizzare una cultura dell'attenzione alle esigenze di tutti".


Nella foto, il sollevatore