Crema News - Sanremo - Simonetta, due podi Geolier e Annalisa

Sanremo, 11 febbraio 2024

(Valentina Ricciuti) Sanremo 2024: per il compositore di Bagnolo Cremasco, Davide Simonetta, è un doppio podio, ma sfugge la vittoria. 

Quest'anno non è riuscito a bissare il successo dello scorso anno di "Due vite" con Marco Mengoni, ma ci è mancato poco. Le canzoni "I p’ me, tu p’ te" di Geolier e "Sinceramente" di Annalisa si sono piazzate al secondo e terzo posto dietro "La noia" cantata da Angelina Mango, vincitrice del festival. In particolare Geolier era stato annunciato tra gli artisti giovani più interessanti e il suo brano, cantato tutto in napoletano, è stato prodotto da Simonetta insieme al cremonese Michelangelo. Il produttore di Bagnolo Cremasco aveva svelato che il pezzo non era stato pensato per questo festival, e che si sarebbe trattato di una vera e propria scommessa. Aveva infatti dichiarato: "Sono davvero curioso di vedere come questo nostro lavoro verrà recepito dalle persone: Geolier canta nel suo dialetto con tanto cuore dentro". 

Il secondo posto parla da solo. Scommessa vinta:.

Per quanto riguarda il terzo posto, Simonetta dice: "Non è la prima volta che io e Annalisa siamo insieme a Sanremo: nel 2018 con Il mondo prima di te, (arrivammo terzi) e l'ultima volta nel 2021 con Dieci. Il brano in gara quest'anno Sinceramente non è stato immediato ma pensato, lavorato insieme per diversi mesi (a Paolo Antonacci e Zeff, squadra che vince non si cambia) e trovo che il testo sia davvero coraggioso. Sono soddisfatto".