Ripalta Arpina, 22 giugno 2024

(Sara Barbieri) Si è ufficialmente insediato il nuovo consiglio comunale di Ripalta Arpina guidato dal sindaco Pietro Torazzi, che è tornato ad amministrare dopo dieci anni dal suo ultimo mandato.

La seduta è cominciata con la convalida degli eletti e il consueto giuramento. 

Ed ecco la giunta scelta dal primo cittadino: il ruolo di vicesindaco e assessore con deleghe a istruzione, cultura, biblioteca e sociale sarà ricoperto da Giuseppina Eva Messaggio mentre Antonio Freri sarà l’assessore ai lavori pubblici, ambiente, viabilità, sport e tutela del territorio. Capogruppo della lista civica Ripalta nel futuro (unica presentata alle amministrazioni dell’8 e del 9 giugno) è Giuseppe Bergami, eletto con voto unanime, che si è complimentato con il sindaco e i due nuovi assessori e ha ringraziato il primo cittadino uscente Marco Ginelli per il lavoro svolto. Sono state nominate anche due commissioni. Della commissione elettorale faranno parte come effettivi Emidia Zaninelli, Giuseppina Eva Messaggio, Guido Marcarini e come supplenti Marco Ginelli, Antonio Freri e Giovanna Casazza. Invece, Antonio Freri e Guido Marcarini entreranno nella commissione per l’elenco dei giudici popolari. 

Oltre alle nomine, Pietro Torazzi ha presentato anche le linee programmatiche già delineate in campagna elettorale: “Il voto e la fiducia dei cittadini per noi è uno stimolo a lavorare al meglio, favorendo il coinvolgimento e la collaborazione e facendo attenzione ai bisogni reali della popolazione”. Le aree di lavoro su cui la squadra si focalizzerà sono sei: politiche sociali, ambiente, urbanistica e viabilità, sicurezza, scuola materna e asilo nido e cultura e tempo libero.

Via libera ora ai progetti futuri: “Adesso cominceremo a lavorare e a mettere in pratica quanto promesso in campagna elettorale”, ha ribadito il neo sindaco.