Crema News - Premio narrativa a Valeria Groppelli


Nella splendida location del castello di Monselice, in provincia di Padova, domenica 19 settembre la scrittrice cremasca Valeria Groppelli ha ricevuto il 1° Premio di Narrativa al Concorso letterario Nazionale “Donna chi sei”, indetto dall'amministrazione della bella cittadina veneta in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità. 

Alla sua prima edizione il Concorso, dedicato alla riscoperta dei valori di rispetto e amore nei confronti delle donne, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che hanno nella vita di tutti i giorni, ha visto la nutrita partecipazione di più di 350 opere di narrativa e poesia di autori di tutta Italia e di diverse fasce d'età, scuole superiori comprese. Premiato dallo scrittore Paolo Malaguti, finalista all'edizione del Premio Campiello di quest'anno, il racconto “Vicolo Buso n.8”, ambientato a Crema negli anni quaranta del secolo scorso, è incentrato sulla capacità delle donne di andare oltre etichette e dettami sociali del tempo per difendere il bene prezioso della vita dei figli. 


Il racconto narra dell'ultimo tragico scorcio della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana e qui si snoda la vicenda umanissima di due donne intrappolate nell'Italia degli anni '40 del secolo scorso nella gabbia della società patriarcale di allora ,una costretta a vendere il suo corpo per sopravvivere, l'altra che si arrabatta come sartina mentre il marito è alla campagna di Russia. Donne adulte capaci di vedere oltre le etichette ed i dettami sociali, che a costo della propria vita difendono donne bambine, in un intreccio di prospettive che rendono il racconto efficace e coinvolgente. Dal lupanare di vicolo Buso alla modesta casetta di via Porzi, in centro a Crema, la storia rende testimonianza al coraggio della disperazione , stemperandosi in una nota di speranza nella salvezza del bene primario, la vita ."


Vakeria Groppelli è insegnante da 39 anni nella Scuola Primaria, diplomata in Lingua Inglese, specializzata in anim. teatrale ed ed. al Suono e alla Musica. L' interesse per la scrittura è nata per caso, quando è risultata finalista al XXVII Premio Letterario Internazionale “H.C.Andersen”- Baia delle favole -Sestri Levante (SV) nel 1994. Nel corso degli anni, partecipando a Concorsi Letterari a livello nazionale, ha vinto diversi premi sia per poesie e/o racconti.


Nella foto, la scrittrice con i giudici e la targa vinta