Capralba, 16 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) L’Unione Pastorale Carlo Acutis verso un cammino comune: due incontri speciali dedicati a San Giuseppe e Priscilla.

 L’Unità pastorale di Azzano, Pieranica, Quintano, Torlino Vimercati, tra le diverse iniziative aperte ai laici e alle laiche, ha organizzato due esperienze condivise dedicate all’approfondimento di due santi.

Un’occasione di dialogo e confronto per aprire poi la riflessione a pensieri e realtà quotidiane e un modo semplice, ma efficace, per conoscersi e socializzare tra piccoli paesi del territorio cremasco.

Il primo incontro a fine gennaio, “Sulle orme di Giuseppe”, aperto anche alle comunità di Capralba e Farinate, ha riunito un folto gruppo di uomini, di varie età, nel salone dell’oratorio di Capralba, che si sono confrontati su virtù e debolezze di San Giuseppe, rapportate però all’uomo di oggi. 

Il secondo incontro invece, svoltosi sempre all’oratorio di Capralba venerdì scorso, ha riunito un gruppo ancora più numeroso di donne (Gruppo Donne di Betania), giovani e meno giovani, che si sono confrontate sulle proprie risorse e sulla figura di Priscilla, nominata negli Atti degli Apostoli e nelle Lettere di San Paolo, come santa del mentre, per far capire come è possibile incontrare Dio nel tessuto ordinario di tutti i giorni.

Tanti gli spunti di riflessioni, che hanno fatto parlare di sé tante donne, guidate da Elisabetta dell’Ufficio Famiglia della Diocesi di Crema, dando così la possibilità di conoscersi, pur essendo di paesi diversi, ognuna con la propria esperienza tra forze e debolezze, gioie e problemi, momenti difficili e progetti futuri. 

Al termine un allegro momento conviviale, in cui tutte hanno potuto condividere e degustare un piatto preparato dalle altre.

Gli incontri, nell’obiettivo di creare una comunità sempre più unita anche tra paesi diversi, continueranno nel mese di aprile.