Pianengo, 26 agosto 2023

Un giovane di Pianengo è stato trovato morto in un dirupo questa mattina in località Belvedere dei Resinelli (Lecco). L'allarme è scattato ieri sera, quando alcuni testimoni avrebbero avvertito di aver visto un giovane cadere dalla passerella

Nella tarda serata di venerdì la Stazione di Lecco del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, è stata allertata per un uomo precipitato dal Belvedere, ai Piani dei Resinelli, dove c’è un salto di circa 200 metri, in una zona coperta da bosco fitto. Ieri sera erano otto i tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico impegnati nell’intervento, altri dieci stamattina, con due sanitari del Cnsas, insieme con il Nucleo Saf dei Vigili del Fuoco. Il corpo del giovane è stato individuato e recuperato. Sul posto anche le forze dell'ordine.


Seguono notizie

Intorno alle ore 9, poco dopo la ripresa delle ricerche, è stato subito individuato il corpo senza vita del 17enne e sono iniziate le operazioni di recupero. I soccorritori hanno dovuto calarsi per una novantina di metri. La salma è stata trasportata nella zona del “panettone”, ai Piani Resinelli, dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. Le operazioni sono terminate dopo le 11.

Il giovane precipitato è di nazionalità ucraina e ha 17 anni, si chiamava Stefan Kulesa ed era arrivato in Italia, a Crema, nel 2016. Poi si è trasferito con la famiglia a Pianengo.