Crema, 13 aprile 2023

Chiusure e aperture, non solo in città.

La notizia brutta è che dopo 24 anni chiude il panettiere Maccalli di via XX Settembre. Martedì la saracinesca è rimasta abbassata e sulla stessa ci sono alcuni cartelli nei quali i panettieri ringraziano la clientela che ha permesso l'attività per 24 anni ma che adesso tutto è finito. Sulle cause che hanno portato alla chiusura, sembra che ci siano il caro affitti e l'aumento delle, bollette, oltre che un calo di clientela evidenziato con l'arrivo della pandemia e non più recuperato in questi ultimi tempi.

Ha aperto, invece, il negozio di ristorazione di vivande libanesi, in via XX Settembre e dalle prime impressioni sembra destare la curiosità dei clienti che ben volentieri assaggiano il cibo tipico libanese, fatto in gran parte di verdure.

In via Mazzini ha chiuso il negozio che vendeva capsule per le macchine del caffè. Troppe le spese, troppo pochi i clienti.

Apre a S. Carlo nei prossimi giorni un negozio di toelettatura per cani. Avrà sede dove fino a qualche giorno fa c'era l'edicola.

Lavori in corso ancora in via Mazzini , in quello che una volta era lo storico negozio di vetrerie Pavesi, dove a breve aprirà un bar Bandirali, che ne ha già uno in piazza Garibaldi e arriva dalla storica gelateria di via Piacenza. Ha invece cominciato l'attività Hollywood, negozio di abbigliamento al centro della via, nei locali di Max Bigot.

In piazza Garibaldi ha aperto un nuovo negozio di abbigliamento, mentre in via IV Novembre c'è da qualche settimana un negozio di cibo hawaiano che fa parte della catena Poke Bon e sempre in via IV Novmbre ha aperto l'attività Pescioletti, che propone specialità di pesce anche da asporto.

Infine in via Stazione, al 98h, ha aperto nuovo negozio di estetica.

Lavori in corso a Pianengo nell'ex pizzeria il Faro. Il locale è stato acquisito all'asta da due giovani marocchini che stanno alacremente lavorando all'interno per riaprire, si prevede, già da maggio, ancora un ristorante pizzeria. Al momento non si sa se manterranno lo storico nome.


Nelle foto, la panetteria e il negozio di capsula da caffè chiusi, l'ex pizzeria Il faro di Pianengo che sta per riaprire