Crema News - Pandino - Campagna allo specchio Piergiacomo Bonaventi e Luigi Galimberti

Pandino, 23 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Sale la temperatura elettorale. La lista Uniamo Pandino, gli sfidanti, punzecchia gli avversari di Insieme per Pandino, i campioni uscenti, a mezzo social pubblicando sui propri canali ufficiali un filmato intitolato Imitazioni da campagna elettorale pandinese.

Citando Oscar Wilde la compagine guidata dal candidato sindaco Luigi Galimberti afferma che “L’imitazione è la più grande forma di ammirazione”. Imitazione che secondo Uniamo Pandino si traduce nella video-presentazione dei candidati (pubblicata l’11 maggio da Galimberti e una settimana dopo da Bonaventi), la serata giovani (già svolta da Galimberti il 17 maggio, prevista da Bonaventi lunedì 27 maggio) e il canale whatsapp (varato il 30 marzo da Galimberti, il 21 maggio da Bonaventi). “Sappiamo –chiosa Uniamo Pandino- avere idee belle e valide che vien voglia d’imitare”.

Come portavoce di Insieme per Pandino a replicare è Francesco Vanazzi, assessore all’urbanistica.

“Davvero – dice - Uniamo Pandino ritiene che la realizzazione di video di presentazione dei propri candidati sia un'idea così innovativa da rivendicarne i diritti d'autore? L'incontro con i giovani era stato programmato da settimane e abbiamo atteso la settimana precedente all'iniziativa per promuoverlo. La nostra serata di presentazione in sala civica si è tenuta il 16 maggio mentre la loro è stata annunciata solo successivamente per il 28 maggio. Dovremmo forse accusarli di copiarci? Il nostro impegno è volto a presentare soluzioni concrete e basate sui fatti per migliorare la vita dei cittadini. Al contrario, la loro campagna elettorale appare fondata su frivolezze e tentativi di screditare l'avversario politico piuttosto che su proposte serie e costruttive”.