Offanengo, 29 luglio 2023
(Valentina Ricciuti) Nell'area ex Midi troverá spazio, in una veste rinnovata, il nuovo supermercato MD, che traferirà qui l'attuale sede di via Circonvalazione, nei primi mesi del 2024.
L'amministratore delegato della One Italy Milano, Isaia Agosti, entra nel dettaglio del progetto: "Il nostro sarà un importante intervento di riqualificazione a consumo di suolo zero. L'area è di circa 11mila metri quadrati, con la vecchia fabbrica che ne occupava circa 3500. L'intervento ripristinerà circa 1800 mq da destinare a una attività commerciale di media vendita che verrà occupato dal supermercato MD, che sposterà qui il punto vendita già presente nel paese, un chilometr più avanti. Nei quasi duemila metri quadri risparmiati troveranno spazio nuovi parcheggi a servizio dei cittadini e saranno messe a dimora nuove piante. A metà settembre cominceranno i lavori per collegare via Brescia alla rotonda della Chromavis e garantire di conseguenza l'immissione in sicurezza sulla strada provinciale".
Negli scorsi giorni le ruspe hanno terminato la fase di demolizione dei vecchi capannoni presenti nell'area dove sorgeva la storica fabbrica di grissini e dolciaria di Offanengo, dismessa dagli anni '90 a causa di un incendio che ha colpito gli stabili.
Soddisfatto il commento del vicesindaco Daniel Bressan: "Come amministrazione siamo pienamente soddisfatti del risultato ottenuto già in questa prima fase, poiché l'area non sarà più preda di atti vandalici. A inizio mandato abbiamo creato le condizioni migliori per il riutilizzo dell'area, convertendola da zona artigianale a commerciale. Abbiamo trovato in One Italy un interlocutore concreto e affidabile".