Genivolta, 08 giugno 2024
Prende i soldi e scappa.
Non è il famoso film di Woody Allen, ma quel che sembra mettere in atto un sedicente imprenditore lodigiano di 61 anni che semina vittime sul suo cammino. E colleziona denunce.
Ultimo episodio conosciuto, quello messo in atto ai danni di una famiglia di Genivolta che è caduta nella sua rete, ma che non ci sta a essere gabbata e ha presentato un esposto.
Succede questo. L' imprenditore è presente su internet per proporre la sua azienda lattoniera. Offre lavori di edilizia e promette tempi brevi. Una famiglia di Genivolta, che ha subito danni dall'ultima grandinata, ha cercato rimedio contattandolo via mail. Questa persona, della provincia di Lodi, si è presentata, siamo a marzo, ha controllato i lavori da effettuare, ha stilato un preventivo per un totale di 1500 euro e ha atteso una risposta.
La famiglia ha osservato che il preventivo era a buon mercato e ha richiamato l'imprenditore il quale si è presentato e ha chiesto un anticipo di 600 euro per acquistare i materiali necessari. Il cliente ha aderito alla richiesta e ha effettuato il versamento. E qui è cominciato l'incubo.
Dopo qualche settimana di attesa, ad aprile, il cliente ha chiamato l'artigiano chiedendo spiegazioni. Dall'altra parte del capo, grandi scuse, la Pasqua, il maltempo, i lavori, la promessa che la settimana successiva si sarebbe presentato.
Ma dell'impresa, neppure l'ombra. Altra telefonata, a maggio, altre scuse e sempre le solite promesse: "Lunedì sono lì". Di lunedì ne sono passati altri e a questo punto il cliente lo ricontatta e gli chiede indietro i soldi. Lui promette che lunedì sarebbe andato, ma non si è fatto vedere. A questo punto il cliente ha chiesto indietro i soldi, lui ha detto che li avrebbe restituiti. Ma non lo ha fatto ed è scattata la denuncia.
Sempre su internet appaiono altri episodi che ricalcano quanto accaduto. A Crema l'imprenditore ha concordato lavori per 3000 euro, ha cominciato, si è fatto pagare prima di finire e non si è fatto più vedere. Inoltre il 61enne è a processo con l'accusa di aver prelevato dietro compenso materiale da smaltire e di averlo abbandonato su una proprietà non sua, all'insaputa di chi ci abita.
Fate attenzione.