Crema, 01 dicembre 2021

Tempo di feste per la città, che si prepara ad addobbarsi per il Natale, con l'incognita di chi non sa quel che l'aspetta, perché i tempi ì per il commercio locale, non sono davvero dei migliori. Dopo la piccola fiammata del black friday, si deve far di conto con le feste. In centro città, ancora molte le vetrine vuote che attendono affittuari. Se in via Mazzini, sono meno di mezza dozzina, in via Cavour, ala più a nord, i negozi vuoti sono parecchi, come nelle vie Forte e Racchetti, dove è tutto sfitto. Negozi vuoti anche in via XX Settembre.

Tuttavia, nonostante i tempi, c'è chi ci prova. Si notano soprattutto negozi di ottica, ormai una decina in poche centinaia di metri. Nuova apertura in via Cavour e imminente l'arrivo in via Mazzini di Fielman, catena di negozi di lenti e occhiali che dopo Cremona arriva a Crema. Se qui si lavora per aprire a breve, ha già aperto, sempre in via Mazzini, la gioielleria Faelutti. Andando verso piazza Garibaldi, nel palazzo Vailati c'è il nuovo negozio di moda bimbi Crea, noto per i marchi prestigiosi offerti.

In piazza del Duomo è finito il braccio di ferro per i locali dell'ex pizzeria e vetrine in affitto da qualche mese. L'ampiezza del posto e, probabilmente, l'alto costo di gestione richiede l'arrivo di una firma importante.

Se in via XX Settembre sono cominciati i lavori a due negozi storici chiusi da diversi anni, segno che ritorneranno a breve sul mercato, si assiste anche alla chiusura della pasticceria per cani, prima in via Forte e poi passata qui, ma senza fortuna. Per vedere novità bisogna superare porta Ombriano. Nella galleria di via Crispi nuova gestione per il bar. Si chiama Bulldog e ha aperto mercoledì. Offre pranzi veloci, aperitivi, spuntini e la partenza è stata gratificante per i titolari che hanno anche messo in campo una cucina con piatti tipici una volta la settimana. Quasi di fronte, in viale Repubblica, nel centro commerciale è arrivato Kik, negozio di accessori per la casa a prezzi stracciati. Infine, in via Gramsci, ecco l'apertura di un poke hawaiiano dove si servono piatti tradizionali a base di riso nella cultura di quelle splendide isole.


Nelle foto, le nuove aperture