Crema News - Moscazzano - Bellandi numero uno Il sindaco Aldo Bellandi

Moscazzano, 11 giugno 2024

(Sara Barbieri) Aldo Bellandi, appena eletto primo cittadino di Moscazzano con la lista Con la gente, Per la gente e il 57,61 % di preferenze, parte subito alla grande con entusiasmo ed energia.

Si aspettava questa vittoria? 

"Sì, noi ci aspettavamo questa vittoria anche perché la nostra squadra sta lavorando insieme da molti anni. Era nell’aria. Collaboriamo attivamente con la parrocchia e l’oratorio come volontari e inoltre io ho anche una precedente esperienza amministrativa come vicesindaco. Con il voto espresso è stata premiata l’idea di fare politica insieme alla comunità". 

Come sarà formato il nuovo consiglio comunale? 

"Da sei donne( quindi con una forte presenza femminile) e un uomo: Maria Paola Crudele, Laura Marchesini, Greta Mariani, Giuliana Guercilena, Jessica Zanbon, Alessandra Negri e Antonio Spoldi". 

Siete felici di entrare in campo? 

"Quando abbiamo deciso di candidarci l’abbiamo fatto per recuperare il rapporto con i cittadini che è venuto meno in questi anni per la nostra piccola comunità. Ci siamo accorti, durante l’unico incontro pubblico organizzato, che questo legame con i cittadini era compromesso e quindi lavoreremo per far tornare importante Moscazzano come era un tempo, quando è stato protagonista di eventi sociali, culturali e storici di rilievo. Faremo quindi cose importanti per noi ma anche per il territorio e per le località limitrofe. Voglio ringraziare tutte le persone che sono andate a votare, il 72% di affluenza".

Quali le prime mosse? 

"Oltre alla parte burocratica, attueremo una delibera di cancellazione dell’opera pubblica del sottopasso all’ingresso del paese e privilegeremo, al suo posto, un’area verde e magari anche un bosco didattico. Inoltre chiederemo in Regione la conversione del finanziamento regionale previsto che sarà utilizzato per la ciclabile Moscazzano- Credera Rubbiano che per noi è fondamentale mettere in sicurezza".

Dall’altra parte ci saranno due new entry: Elizabeth Bettinelli (19 anni) e Daniele Qalliaj (25 anni).

“ Desidero ringraziare i 181 compaesani per il supporto e la fiducia che hanno dimostrato in questa campagna elettorale - ha dichiarato l’ex sindaco. - Sebbene il risultato non sia stato quello che speravamo, accettiamo con rispetto il verdetto delle urne. La nostra missione non si ferma qui. Faremo un’opposizione attenta lavorando con impegno per il bene della nostra comunità. Continueremo a vigilare sull’operato della nuova amministrazione proponendo soluzioni e idee che possano migliorare la qualità della vita del nostro comune”.