Madignano, 30 settembre 2024

(Sara Barbieri) Quando le passioni diventano una professione.

Il centro estetico Harmonya celebra un grande traguardo: ha aperto le porte del suo negozio nel 2014 nel centro di Madignano e oggi spegne le candeline per i dieci anni di attività.

Da quel giorno l’inizio di una avventura ricca di emozioni, soddisfazioni ma anche difficoltà.

Artefice del sogno diventato realtà è Federica Zanenga che è diventata imprenditrice all’età di 18 anni con tanto coraggio e tanta voglia di creare qualcosa di bello e c’è riuscita!

Come è nata l’idea di questa avventura?

“Questo mondo mi appassiona da sempre, fin da quando avevo 6 anni. Ho sempre saputo di voler fare questo lavoro. Così, nel 2014, ho aperto il mio centro estetico, Harmonya, a Madignano, nonostante la mia giovane età e nessun aiuto. Ho voluto buttarmi in questa avventura, in un paese in cui non avevo alcuna conoscenza per dimostrare a me stessa di potercela fare”. 

Come è proseguito il suo percorso?

“Ho cominciato da sola e durante questi dieci anni ho ingrandito il mio centro. Nel 2018 ho creato un team con due collaboratrici che partecipano al mio progetto”. 

Quali servizi offrite?

“Estetica avanzata, trucco permanente e servizi estetici di base. Disponiamo di sei tecnologie viso e corpo e, in particolare, siamo specializzate nel rimodellamento del corpo e nel ringiovanimento del viso. Ma non solo: offriamo anche servizi di ricostruzione delle unghie ed epilazione definitiva. Questo ci consente di avere clienti di ogni età e di poter soddisfare esigenze differenti. Un target ampio”.

Progetti futuri?

“C’è già una nuova collaboratrice da aggiungere al team e sicuramente, più avanti, anche l’idea di un centro più grande, ma non credo di volermi spostare da questa realtà che mi ha accolta così bene”.

Soddisfatta della scelta?

“Certamente: non è sempre facile dover gestire un’attività e non è stato facile all’inizio anche perché ero molto giovane( ma determinata). Si parte con molto sprint ma anche con un po’ di ingenuità. Poi arrivano anche le consapevolezze e, più ci si ingrandisce, più crescono le responsabilità, ma lo rifarei subito senza alcun dubbio perché le soddisfazioni sono immense... e soprattutto perché ho 28 anni e sto festeggiando i miei primi 10 anni da imprenditrice”. 

Un bel traguardo, dunque, per Federica, che certamente potrà essere di esempio a tante ragazze che hanno intrapreso questa strada e che proprio in questi giorni a Crema è stata al centro di una kermesse di successo.