Crema, 28 settembre 2026
(Annalisa Andreini) Il Soffio di Crema premiato con due riconoscimenti al WineHunter Award 2026 in un evento di anteprima del Festival di Merano, giunto alla sua 35a edizione, che si terrà dal 6 al 10 novembre 2026.
Ad annunciare i due premi, oro e argento, sono il Pastry chef Emanuele Grecchi e il socio Riccardo Vedovello della pasticceria Grello di Crema in via Mazzini.
Due i riconoscimenti segnalati ieri al WineHunter Award 2026 da una giuria di eccellenza: il Soffio Chiaro con un gold e un punteggio di 96/100 e il Soffio Scuro con un silver e un punteggio di 93/100.
Entrambi i dolci cremaschi quindi sono stati fregiati con il sigillo di qualità, che da oltre trent’anni riconosce l’eccellenza nel mondo del wine, food, spirits & beer durante l’evento firmato The WineHunter.
Il Soffio di Crema, un lievitato soffice (preparato con lievito madre) farcito con cioccolato bianco finissimo e albicocche semi-candite (quello bianco) e con il cioccolato e i tipici sapori cremaschi (tra cui l’amaretto al cacao, la cannella e la noce moscata) per quello scuro, sono stati pensati dal pasticcere Emanuele Grecchi in omaggio alla città di Crema e presentati ufficialmente lo scorso marzo.
Ma non è finita qui.
Il Soffio, in questi mesi è talmente stato apprezzato, che il pasticcere Emanuele ogni mese ne propone uno in più, oltre ai due canonici, con l’aggiunta di un ingrediente di stagione.
A settembre, infatti, ha proposto con successo il Soffio all’uva fragola mentre con l’arrivo dell’autunno troveremo i gusti pera e cioccolato e marron glacé.