Crema News - Lo psichiatra e il suo libro

Crema, 18 aprile 2022

Agli amanti del bello e della cultura, Crema offrirà una serata inedita e affascinante. Nel bel palazzo della biblioteca comunale di Crema, all’interno del ciclo di incontri de "I giovedì della biblioteca", giovedì 21 ore 21, sarà ospite lo psichiatra e sessuologo Mattia Morretta con la presentazione del suo ultimo libro “Tra di noi l’oceano. Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson” (gruppo editoriale Viator, 2021, premio speciale giuria del premio letterario internazionale “Antica Pyrgos”).

Uno studio delle vicende umane e letterarie delle due Emily più note della letteratura, nel quale l’approfondimento tematico dell’opera riporta in luce i tesori di contenuti tuttora validi sul piano psicologico e culturale. Una ricostruzione puntuale delle affinità di personalità e di ispirazione, nell’ambito di una riflessione sul valore della poesia e della scrittura, sul ruolo delle donne e del pensiero femminile, l’espressione dell’identità di genere, la solitudine, la conflittualità mentale e il rapporto con la natura. Dunque, una rilettura originale di queste due donne ante litteram che le rende ancora oggi potenti e attuali; il loro essere così distanti dal mondo le ha permesso di sentirlo così profondamente, il loro nascondimento una forza creativa e un messaggio per tutti.

Mattia Morretta ha pubblicato numerosi saggi di approfondimento psicologico e di critica culturale (per approfondire l’autore e le sue opere, consultare il sito www.mattiamorretta.it), dimostrando sempre una vastissima e raffinata cultura, un pensiero critico, libero e indipendente, eccellenti doti oratorie e comunicative, un approfondimento minuzioso e affascinante ai vari argomenti trattati.

La serata culturale, imperdibile per gli adulti appassionati di queste due scrittrici e delle tematiche trattate, è caldamente proposta anche ai giovanissimi delle scuole cittadine. Non mancate!


Nella foto, Mattia Moretta