Crema News - Lavori in corso

Crema, 30 giugno 2022

Fine settimana non facile per chi viaggia in auto e in treno, visto i lavori che sono in programma.

Da ieri è cominciata la sistemazione della Paullese che, nel tratto da Dovera a Bagnolo Cremasco, sulla carreggiata di destra. I lavori interessano una sola corsia e dureranno un paio di giorni. Una volta terminati, si passa alla tangenziale, dove si prevede di cominciare nella giornata di domani. Qui la sistemazione della strada va dallo svincolo di Capergnanica a quello di Zappello-via Macallè. Durante la fresatura e asfaltatura della strada, che durerà tre o quattro giorni, sarà aperta una sola corsia di marcia e ci sarà un passaggio alternato di mezzi, con conseguenti code e deviazione del traffico sule strade cittadine di raccordo, come via Milano, via Libero Comune e viale Indipendenza. Domani mattina, alle primissime ore, cominceranno i lavoro sul sovrappasso di Ombriano e in vari tratti , sempre della Paullese, ulteriori lavori di riqualificazione del manto stradale.

In contemporanea, treni fermi e si viaggia con mezzi alternativi. Dalle ore 14 di domani alle ore 5 di lunedì 4 luglio Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Crema, sulla linea Cremona-Treviglio, con traffico bloccato alle stazioni di Casaletto Vaprio e Castelleone.

In particolare saranno effettuati i lavori a supporto della realizzazione del sotto passo pedonale della stazione, per l’adeguamento dei marciapiedi (gli stessi saranno innalzati a un’altezza di 55 cm, che è lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per agevolare l’accesso ai treni) e saranno posizionate le pensiline di copertura.

Per consentire l’attività del cantiere, la circolazione ferroviaria, che interessa i soli treni regionali, subirà modifiche. I treni della tratta da Cremona a Treviglio saranno limitati a Casaletto Vaprio e Castelleone e sostituiti con bus. Inevitabili alcuni aggravi nei tempi di circolazione dovuti al trasbordo e al tratto da percorrere su strada.

Si spera che quanto previsto sia fatto nella maggior parte nel weekend, anche se non è previsto l’impiego domenicale della manodopera e di certo nelle giornate di venerdì e lunedì non sarà facile la circolazione specie nelle ore di punta.


Nella foto, la corografia dei lavori