Crema News - L'oroscopo del 2020

Crema, 31 dicembre 2019

L'oroscopo del 2020, a cura di Deborah Bellotti


Ariete.

Il 2019 ha segnato la fine di un periodo, durato circa 9 anni, in cui ti sei dovuto confrontare con il mondo esterno, ampliando la tua consapevolezza attraverso la relazione. Sicuramente non sono stati degli anni facili, dal punto di vista personale e morale, perché ti hanno indotto a modificare il tuo comportamento: un confronto necessario, se vuoi anche obbligato, dove l’Io ha incontrato il Tu, scatenando un conflitto non indifferente che ti ha portato a rivedere ciò che era importante per te stesso. In questo nuovo anno le aspettative potrebbero essere grandiose, ma è bene essere cauti e non lasciarsi sfuggire diverse occasioni che in un primo momento potrebbero sembrare non interessanti. Nei primi sei mesi, dopo esserti svestito di alcuni vecchi abiti, dovrai concentrarti su un unico obiettivo perfezionando ciò che è stato appreso in precedenza. Questa pulizia, che potrebbe riguardare anche dei modi di fare o idee e opinioni, favorirà la tua crescita nel mondo professionale: una evoluzione lenta e costante, che ti permetterà di raggiungere quella posizione o ruolo tanto ambito agendo in totale libertà e indipendenza. Nei successivi sei mesi, dopo aver esaminato diverse opzioni, ciò che era il tuo scopo iniziale subirà una leggera modifica interessandoti sempre di più al benessere collettivo.

Consiglio per il 2020: tutto dovrà essere pesato e pensato, la fretta sarà solo una cattiva suggeritrice.


Toro.

Il 6 marzo 2019 Urano il pianeta che simboleggia le rivoluzioni, le scoperte e i cambiamenti repentini, ha fatto capolino nel tuo segno scuotendo la tua esistenza nell’arco di pochi mesi. Spesso, durante il suo transito- potrebbe essersi già verificato oppure no-  l’imprevisto arriva dal mondo esterno obbligandoti in qualche modo a intervenire, nel tentativo di ripristinare quell’equilibrio a cui eri abituato e che, a causa di forze maggiori, ti vedrà nel giro di pochi giorni modificare del tutto la tua traiettoria principale. Sulla base di questo transito planetario, mano a mano che scorreranno i mesi del nuovo anno, ti accorgerai come il tuo approccio alle questioni materiali e pratiche della vita a un certo punto non sia più così ossessivo. Ti occuperai sempre di incrementare i guadagni ma invece di accumularli cercherai di realizzare qualcosa che possa essere di aiuto al prossimo. La visione del mondo materiale cambierà tantè che ti avvicinerai sempre di più a quello che nella parte orientale del mondo è il “concetto di anima”. Dal 22 marzo fino a tutto il 2 luglio, l’ingresso di Saturno nel segno dell’Acquario, segnerà l’inizio di una fase in cui dovrai abbattere le tue resistenze, i pregiudizi e quei limiti che ancora stai portandoti dietro.

Consiglio per il 2020: non opporti ai cambiamenti, accettali e ne beneficerai.


Gemelli.

Questo nuovo anno proseguirà quanto avviato con il transito di Saturno nell’ottava casa, circa due anni fa, nonostante la presenza di Giove sempre in questo settore tenderà ad alleggerirne i toni. Il punto sta’ nel comprendere se l’unione, lavorativa o affettiva o ambedue, contengano delle potenzialità. Ogni individuo contiene in sé un talento particolare: c’è chi è creativo e chi è molto pratico, oppure, c’è chi riesce a organizzare tutto in modo perfetto e chi invece ha bisogno di un luogo appartato per sviluppare idee e progetti del tutto particolari. Una volta appresa e compresa questa differenza, potrai avviare un progetto di vita o lavorativo volto al tuo miglioramento non solo economico ma anche spirituale. Diversamente, sul percorso incontrerai parecchie problematiche, sfide e difficoltà che ti porteranno obbligatoriamente a comprendere che non è possibile trattenere tutto. Dal 22 marzo fino al 2 luglio 2020, Saturno entrerà nel segno dell’Acquario, insinuando nella mente la possibilità di migrare all’estero, iniziando un percorso esistenziale completamente nuovo. Così come potresti rimetterti in gioco, decidendo alla fine dell’estate di riprendere degli studi interrotti o cercare di migliorarti, seguendo dei nuovi corsi, nella tua professione.

Consiglio per il 2020: non decidere sempre da solo, anche se siete in due, là fuori c’è sempre qualcuno più saggio di te.


Cancro.

Ogni uomo presente su questa Terra affronta, durante il suo cammino esistenziale, molte esperienze. Alcune, le più faticose, sono quelle che lo portano a migliorarsi oppure a cadere negli abissi: ciò che conta è la prospettiva in cui ci si mette. Da quella posizione avrai modo di comprendere le situazioni, anche nel caso fossero sbagliate, e correggerle prima che possano travolgerti. Se Plutone rompe la struttura di Saturno, Giove ti favorisce offrendoti tre opportunità: la prima è quella di adattarti all’altro diventando suo complice e appoggiandolo nelle sue scelte, la seconda sarà quella di rifiutarlo e lasciarlo solo mentre la terza viene rappresentata dal servilismo o diventarne schiavo. Tutto dipende da te e come già scritto dalla posizione in cui ti metterai. Il nuovo anno chiede coraggio e uno sforzo supplementare nel cercare la verità proprio nelle relazioni. Quei rapporti che fino ad ora sono stati vissuti come limitanti, passivi e bloccanti. Dovrai cercare la tua strada, superando la paura e il timore del giudizio altrui, dovrai crescere, maturare, accettare la tua diversità e se vuoi anche imporla. Dalla fine di marzo fino all’inizio di luglio l’ingresso di Saturno nel segno dell’Acquario ti darà un’anticipazione di quanto si verificherà nel 2021, per questo è necessario fin dal primo mese di questo anno, avere le idee chiare su ciò che si vuole prima da te stesso.

Consiglio per il 2020: il fanciullo ha iniziato a percorrere la strada della maturità. Diventa te stesso, anche se gli altri non lo accetteranno.


Leone.

Negli ultimi due anni Saturno ha messo a dura prova la sfera professionale e quella della salute, modificandole quasi completamente. Se prima eri una persona precisa e metodica, tutto ad un tratto questa modalità e venuta a mancare creandoti una profonda crisi personale che spesso ti ha portato a pensare di mollare quello che stavi facendo. Il 2019 non è stato un anno semplice, più che altro è stato transitorio per farti capire che il tuo vecchio stile non era più compatibile con le nuove necessità che stavano facendosi strada fuori e dentro di te. Oltre a essere cambiata la visione del mondo, in questo caso delle relazioni con il mondo esterno, ti sei reso conto che un capitolo della tua vita si stava chiudendo aprendoti una porta, ancora ignota, sul tuo domani. Ora, l’ingresso di Giove che durerà tutto il 2020 nel segno del Capricorno ti aiuterà sulla base delle precedenti esperienze di adattarti al nuovo che arriverà. Non sempre sarà facile accettare le modifiche, soprattutto dal 22 marzo al 2 luglio, quando Saturno entrerà nel segno dell’Acquario. In questo periodo dovrai decidere da che parte stare e non solo intimamente anche professionalmente.

Consiglio per il 2020: non tutte le strade ti porteranno in un'unica direzione. Per arrivarci scegli quelle baciate dal sole.


Vergine.

Gli ultimi cinque anni sono stati molto faticosi sia a livello creativo che fisico ed economico. Tu che sei sempre disposto ad aiutare il prossimo ti sei scontrato con la povertà d’animo degli altri, rivalutando la tua posizione nei loro confronti. Se Nettuno ha portato in questo caso delle grandi delusioni, Saturno ti ha privato di quella forza d’animo che ti avrebbe permesso di superare le difficoltà con un altro spirito, mettendoti davanti alle tue debolezze. In questo 2020, Urano nel segno del Toro e Giove in quello del Capricorno ti tendono la mano, aiutandoti ad uscire da quelle profondità in cui ti sei trovato. Andrai incontro a nuove occasioni, ti si apriranno porte che prima nemmeno prendendole a spallate saresti riuscito ad abbattere, ricominciando nuovamente a creare. Il termine creare ha un significato specifico in questo caso, significa: ritrovare la voglia, quella spinta interiore nel rimettersi in gioco, più forte e potente di prima. Dovrai solo crederci. A volte queste opportunità ti toccheranno per caso, un p’ come la dea fortuna: basterà essere cauto e prima di annunciare qualsiasi decisione averla valutata in ogni singolo dettaglio, poi ogni cosa scivolerà da sola. Tra la fine di marzo e gli inizi del mese di luglio, il lavoro subirà una prima metamorfosi cambiando il tuo modo di lavorare.

Consiglio per il 2020: non tutti saranno sinceri, ma quelli che lo saranno ti daranno delle grandi soddisfazioni.


Bilancia.

Sono due anni che stai combattendo una battaglia personale. Una lotta che ti ha messo faccia a faccia con le tue paure, i timori, le incertezze e chissà cos’altro ancora. Per chi stà all’esterno è facile dirti: “Vedrai che prima o poi tutto finirà” ma per te che vivi questa sofferenza ogni giorno non è così. I vecchi fantasmi del passato sono tornati, persone che magari non avresti pensato di rivedere si sono riaffacciate nella tua vita portandoti via qualcosa a cui tenevi. Ed è proprio nella perdita che avviene la tua rinascita. In questo 2020 non aspettarti grandi cose, ma lavora su quegli aspetti intimi di cui ti devi sbarazzare che non fanno altro che ritardare la tua crescita. Volgi lo sguardo al nuovo, pensa ad un possibile cambiamento, anche di abitazione se vuoi, ma guarda al domani con gli occhi di un bambino che ha tutto da scoprire. Cerca un luogo dove potrai far nascere il tuo nuovo Sé, senza preoccuparti di ciò che verrà. Dalla fine di marzo fino al 2 luglio vivrai un periodo estremamente creativo dove ritroverai la voglia di vivere e di occuparti di progetti che prima continuavi a rimandare.

Consiglio per il 2020: Affronta la tua paura maggiore, solo così sarai libero.


Scorpione.

Non so quante cadute hai fatto nella vita, l’unica cosa certa è che sei sempre risalito a testa alta, mantenendo intatta la tua dignità personale. Non sei fatto per le mezze misure o per i colori intermedi, per tutto è bianco o tutto è nero. Così in questo 2020 la Fenice risorge dalle sue ceneri, più maestosa di prima, più lucente e carica di fuoco come non è mai stata. Urano e Giove nei segni di terra ti offriranno delle opportunità meravigliose e incontri a ciel sereno che ti aiuteranno a tornare in auge. Sarà un anno di movimento e di cultura, di apprendimento e praticità, di nuove esperienze e studi da approfondire; per qualcuno si parlerà di cambiare abitazione per altri di valutare su un progetto immobiliare abbastanza importante. Dal 22 marzo a tutto il 2 luglio Saturno entrerà in aspetto dissonante al tuo segno, dandoti ancora più energia nell’affrontare il cambiamento, che per altro potrebbe giungere del tutto inaspettato. Si dice che non ami i cambiamenti, personalmente non credo sia così, piuttosto non ti piacciono quelli imposti dagli altri ma se sei tu a scegliere allora sei il primo a ribaltare completamente la tua esistenza.

Consiglio per il 2020: pensa solo a te stesso. Sii egoista verso di te e punta dritto al tuo obiettivo.


Sagittario.

Sono due anni che sei fermo al palo, senza raccogliere dei risultati soddisfacenti nonostante gli impegni presi. Ci sono giorni in cui hai la netta percezione di stare all’interno di un labirinto, senza trovare mai l’uscita, quell’apertura che ti consentirebbe di esplorare spazi e luoghi differenti. Questo 2020 sarà l’anno del fare. Un’ottima notizia per te che non stai mai fermo e non perdi occasione per buttarti in mezzo al fuoco. Se il transito di Saturno ti ha messo in contatto con i tuoi “possessi”: capacità, competenza professionale, corpo fisico e lavoro, l’aspetto armonico fra Giove e Urano accentua il desiderio di voltare pagina, decidendo di trasformare il tuo lavoro, persino di cambiarlo con qualcosa di più avvincente oppure potresti avviare un progetto immobiliare, acquistando o ristrutturando una tua proprietà. Anno favorevole per la sfera economica, che sarà nettamente in risalita. Dal 22 marzo a tutto il 2 luglio, Saturno si affaccerà per la prima volta nel segno dell’Acquario provocando qualche intemperie nei rapporti stretti o con dei collaboratori sul lavoro. Inoltre, durante quei mesi i tuoi progetti subiranno svariate trasformazioni prima di trovare quella giusta.

Consiglio per il 2020: Ogni cambiamento andrà vissuto con grande entusiasmo senza dimenticarti di non fare il passo più lungo della gamba.

Capricorno. Due anni di cambiamenti non ti sono bastati. Il transito di Giove, iniziato il 3 dicembre 2019 nel tuo segno, ne porterà degli altri che ti permetteranno di intraprendere altre strade, altri percorsi di vita. Per sua natura il pianeta tende ad espandere tutto ciò con cui entra in contatto, così potresti accorgerti di aumentare di peso mettendoti a dieta, oppure, se non ti sei ancora sposato potresti deciderlo così come potresti andare a convivere o ancora decidere di allargare la famiglia. Sul fronte professionale hai in ballo molti progetti, ma ce n’è uno che ti sta a cuore che ti piacerebbe realizzare o quantomeno iniziare a prepararne le fondamenta durante il corso dei prossimi mesi, oppure, potresti interrompere una collaborazione durata parecchio tempo. Un’altra lettura legata al suo passaggio è quella di ricercare la verità, una delle tante, soprattutto nel campo della spiritualità. Probabilmente dopo una serie di avvii poco soddisfacenti, troverai una guida, un maestro, qualcuno che sappia condurti verso la sua conoscenza e infine al miglioramento della tua anima. Dalla fine di marzo fino ai primi giorni del mese di luglio cerca di essere molto parsimonioso e di non investire malamente il denaro che sei riuscito a mettere da parte.

Consiglio per il 2020: Ogni cambiamento porta il frutto di una nuova esperienza che dovrai assimilare e comprendere perché ti darà molte informazioni che ti metterai in pratica dal 2021.


Acquario.

La presenza di Saturno, da circa due anni nella dodicesima casa ti ha posto nella condizione di dissoluzione, sgretolando tutto ciò che pensavi di avere acquisito nel corso degli anni. C’è chi ha rimesso in discussione il proprio lavoro lasciandolo e iniziandone uno nuovo e chi si è trovato a fare i conti con il suo passato: retaggi educativi, paure emotive ecc. A questo passaggio si è aggiunto, dal 6 marzo 2019 quello di Urano nel segno del Toro, aumentando ancora di più il senso di ribellione verso la noia o ciò che risultava fermo e bloccante. Ma ora veniamo alle previsioni per questo 2020 che rappresenta la fine di un ciclo. Si chiude una parentesi di vita, un periodo volto alla propria interiorizzazione, alla comprensione del proprio Sé individuale. Tutto dipende dalla prospettiva in cui ci si è posti ma soprattutto dalla rimessa in discussione del proprio ego. Giove nel segno del Capricorno ti porterà a chiudere questo ciclo mettendoti di fronte a un bilancio personale che non tutti i nativi sotto questo segno gradiranno perché per qualcuno sarà ricco di opportunità per altri si rivelerà come un fallimento.

Consiglio per il 2020: Non sempre le cose andranno come vorrai, l’unica cosa che potrai fare è imparare a fluire come l’acqua.


Pesci.

Gli ultimi due anni sono stati spesi per gli altri. Ma cosa significa questo? Di fondo sei un segno che si occupa del benessere altrui, partecipando attivamente quando qualcuno si trova in una condizione di pericolo o di difficoltà, ascoltandolo e allo stesso tempo attivandoti per lenire le sue ferite. Ora, in questo nuovo anno, questa predisposizione di “aiuto collettivo” diventerà più forte, raggiungendo una posizione privilegiata. Così potresti diventare capo reparto nell’azienda per cui lavori o avviare un’attività per conto proprio dando lavoro a parecchia gente o ancora potresti farti portavoce di un movimento per tutelare l’ambiente o protestare contro l’accanimento terapeutico. Insomma, qualsiasi cosa tu abbia in mente riuscirai nel tuo intento, tra l’altro avrai modo di avere dalla tua degli appoggi importanti. Ma anche in famiglia sarai più presente occupandoti dei tuoi figli diversamente da quanto fatto fino ad ora. La sfera economica subirà degli alti bassi per via di spese impreviste legate all’abitazione o questioni parentali che stanno andando troppo per le lunghe, intervenendo a livello legale.

Consiglio per il 2020: ciò che vuoi è alla tua portata.