Trescore Cremasco, 23 febbraio 2021

"Una splendida avventura. Ero l'unica cremasca, anzi, l'unica lombarda presa per questa trasmissione". E' raggiante Asia Brambilla, 16 anni di Trescore Cremasco, prossima estetista che, un po' per gioco, un po' per curiosità, ha partecipato a un casting e si è ritrovata a recitare nella serie televisiva Pov, i primi anni, in onda alle 14.15 e alle 20.15 su Rai Gulp e su Raiplay.

Tutto comincia quando la mamma Carolina Borrelli trova un sito dove propongono dei casting. Quasi per scherzo e un po' per curiosità Asia ci prova. "All'inizio, in pieno lockdown, l'ho fatto per riempire il tempo. Mi chiedevano di recitare una parte filmandomi. L'ho fatto e ho inviato il filmato di un minuto alla produzione, la Showlab di Alfio Bastiancich. Con mia sorpresa mi hanno risposto e chiesto un secondo video, dove avrei dovuto simulare due situazioni diverse. Anche questa volta quanto realizzato è piaciuto e sono stata contattata dagli autori che mi hanno chiesto di recitare una parte in videochiamata con un altro ragazzo. Al quale però avevano dato un ruolo diverso da quello assegnato a me. Tuttavia, è andata bene perché mi hanno convocato a Torino".

Una volta arrivati al campus dove si effettuavano le riprese, Asia ha conosciuto gli autori. "Ho visto - ricorda la mamma - che Asia era l'unica ragazza che non aveva frequentato corsi di recitazione e ho pensato che l'avventura sarebbe finita quel giorno. Invece...". Invece Asia viene scritturata e ottiene una parte nella serie.

"Sono davvero contenta. E' stata un'esperienza fantastica e molto appagante".

L'avventura adesso è finita, ma Asia ne serba un ricordo molto bello. "Siamo state molto soddisfatte della serietà delle persone della produzione - ricorda la mamma - che hanno fatto tutto in sicurezza. Prima di essere ammessi ciascuno doveva sottoporsi a tampone per non minare la salute degli altri. Il campus era molto bello e vedere questi adolescenti recitare è stato gratificante".

Adesso Asia prosegue gli studi per fare l'estetista. E magari partecipare a qualche altro casting, vista l'esperienza acquisita.


Nelle foto, Asia Brambilla sul set