Ecco le nuove regole per il green pass

Regione, 19 gennaio 2022

Scatta domani, il 20 gennaio 2022, l'obbligo del green pass base che si ottiene con tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) se si va dal parrucchiere, dal barbiere o nei centri estetici. Il 1° febbraio 2022 scatterà invece lo stesso obbligo per negozi e uffici. 


Parrucchieri e centri estetici

Tutti i lavoratori sono obbligati a esibire il green pass base, con il nuovo provvedimento la stessa disposizione viene allargata ai clienti. All’ingresso di parrucchieri, barbieri, centri estetici bisognerà presentare il green pass base.


Uffici

Il 1° febbraio il green pass base servirà invece per accedere a: pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari». Saranno esentati i cittadini che devono presentare una denuncia oppure chi deve partecipare a un processo in tribunale.


Negozi 

Il 1° febbraio scatta l’obbligo anche per i negozi. Nelle prossime ore il presidente del consiglio Mario Draghi firmerà il Dpcm che contiene l’elenco degli esercizi commerciali esentati.


Alimentari, mercati, farmacie, edicole

Non servirà la certificazione verde per acquistare generi alimentari sia nei negozi al dettaglio, sia nei supermercati. Sono nell’elenco i negozi che vendono surgelati, le pescherie, le bevande, i rappresentanti di ittica. Libero accesso anche ai mercati. Per comprare medicinali e prodotti per la cura per il corpo non servirà il green pass, che sarà invece necessario per i negozi di cosmetica. Niente green pass anche per parafarmacie e negozi che vendono i prodotti igienico sanitari, compresi deodoranti, bagno schiuma, shampoo.Libero accesso per gli ottici, niente green pass per le edicole all'aperto (i chioschi) mentre servirà per i negozi che vendono giornali o le librerie. Niente green pass anche nei negozi che vendono generi alimentari e per la cura degli animali. No green pass per acquistare carburante, ma anche i carburanti per la casa compresa la legna o liquidi e l’alimentazione per le stufe. 

I tabaccai 

Dal tabaccaio serve il green pass base. Durante il lockdown questi negozi rimanevano aperti ma il governo ritiene che non possano essere inseriti nella lista degli esercizi commerciali che vendono prodotti essenziali per la cura della persona.



© Riproduzione riservata



Reingresso in ospedale per l'11%

REGIONE - Ieri 31 vittime ...
Leggi tutto l'articolo

Fuori strada

RIPALTA GUERINA - Donna ferita ...
Leggi tutto l'articolo

Memorial Galeandro

PANDINO - Torneo delle forze dell'ordine ...
Leggi tutto l'articolo

Giornata dei bambini scomparsi

LE NOTIZIE del 25 maggio - Spino, niente aumenti per sindaco e assessori; Castelleone, una siepe da salvare; Cremasco, più mutuati ai medici, ma...; Coronavirus, ospedali in affanno nel post pandemia; Pall. Crema, se vince resta in B; ...
Leggi tutto l'articolo

Più mutuati per i nuovi medici

REGIONE - Da 650 a 720 ...
Leggi tutto l'articolo

Un riassunto di siepe

CASTELLEONE - Nei pressi del santuario ...
Leggi tutto l'articolo

Niente aumenti

SPINO D'ADDA - Sindaco e assessori, stessa indennità del 2021 ...
Leggi tutto l'articolo

Quarta dose per 600mila

REGIONE - Oltre 8000 guariti ...
Leggi tutto l'articolo

Pistola in faccia al barista

PALAZZO PIGNANO - Lui non cede, i rapinatori fuggono ...
Leggi tutto l'articolo

Il gran rifiuto

CREDERA RUBBIANO - La Cerasola non va a confronto ...
Leggi tutto l'articolo

Un parco per Emanuela

SALVIROLA - Vittima della strage di Palermo ...
Leggi tutto l'articolo

Questa tangenzialina non si fa

CREMASCO - Opposizione dei sindaci ...
Leggi tutto l'articolo

Soresina, cadavere di donna nel laghetto

LE NOTIZIE del 24 maggio - Rivolta d'Adda, Filippo Fontana morto in incidente; Pandino, aula a ricordo di Riccardo Parmigiani; Offanengo, passaggi pedonali in luce; Castelleone, più ciclabili, meno parcheggi ...
Leggi tutto l'articolo

Cadavere affiora dal laghetto

SORESINA - E' di una donna di 64 anni ...
Leggi tutto l'articolo

Un'aula per lo studente

PANDINO - Intitolata a Riccardo Parmigiani ...
Leggi tutto l'articolo

Piste ciclabili, automobilisti contro

CASTELLEONE - Meno parcheggi ...
Leggi tutto l'articolo