Crema News - Izano - Allons a Izano I francesi in visita a Izano

Izano, 24 aprile 2024

(Valentina Ricciut) La scorsa domenica, dopo il viaggio a Roma e prima di tornare in Francia, cinquanta cittadini francesi provenienti dalla Vallée de l'Hien (che comprende i comuni di St. Victor de Cessieu, Torchefelon, Doissin, Belmont e Montagnieu), gemellata con Izano, hanno scelto di fermarsi nel paese cremasco. Il motivo? Rinsaldare la collaborazione con l'associazione izanese Gerardo da Iosano guidata dal presidente Luca Giambelli e programmare le attività di scambio culturale tra il nostro territorio per il 2024 e per il 2025.

Per quest'anno è in programma una visita di una delegazione izanese in Francia nel prossimo mese di maggio con la partecipazione a una fiera nel comune di Montagnieu per fare conoscere i prodotti del nostro territorio. Per il 2025 le due associazioni gemellate hanno in programma un bellissimo scambio sportivo che verrà presentato nei dettagli nei prossimi mesi.

L’Associazione Gerardo da Iosano, costituitasi nel 2016, in questi anni ha operato nel territorio comunale in svariati campi, avendo modo di collaborare anche con importanti realtà del cremasco.

Tra gli obiettivi quello dell'aggregazione delle persone per fare opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell’arte, della cultura locale.