Crema News - Castelleone - Biblioteca più aperta La biblioteca e Riccardo Milanesi

Castelleone, 24 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Più ore a disposizione per chi si reca alla biblioteca comunale Virgilio Brocchi per studiare. L’amministrazione guidata dal sindaco Pietro Fiori ha accolto la richiesta di alcuni studenti castelleonesi di ampliare il periodo di tempo in cui poter usufruire della sala dove si studia, non limitandolo ai soli momenti di apertura al pubblico della struttura sita nel alazzo Brunenghi di via Roma. 

“Siccome alcuni ragazzi di Castelleone - spiega il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Riccardo Milanesi - ci hanno chiesto di poter usufruire per più ore della sala-studio rispetto a quelle previste dall’apertura al pubblico, abbiamo deciso di concedere loro di poter entrare anche quando la biblioteca è chiusa al pubblico ma il suo personale è comunque al lavoro. Così è stato installato un tastierino numerico che controlla un ingresso laterale alla sala studio: tramite apposito modulo si fa richiesta al comune (basta essere iscritti al prestito bibliotecario) per ottenere un codice che occorre digitare sul tastierino per entrare nella sala”. 

Il servizio è già disponibile. 

“Siamo andati incontro a un’esigenza sentita - conclude Milanesi - anche perché molti ragazzi preferiscono studiare in un luogo come questo e non da soli a casa. Per loro è anche un momento di socializzazione”.