Crema News - Soncino - Cremasco attaccato da uno squalo Squalo

Genivolta, 29 dicembre 2024

È di Genivolta, ha 69 anni ed è rimasto ferito uno dei due bagnanti attaccati da uno squalo oggi a Marsa Alam, in Egitto. L’altro bagnante che era in acqua con lui invece è rimasto ucciso dall’attacco del pescecane.


Aggiornamento

Il cremasco ferito si chiama Peppino Fappani, mentre il romano morto è Gianluca Di Gioia. I due stavano facendo snorkeling quando è arrivato uno squalo che li ha attaccati. Per il romano non c'è stato nulla fa fare, mentre il cremasco è riuscito a salvarsi, sia pur ferito. E' stato soccorso e attualmente è ricoverato nell'ospedale di Porto Ghalib.

Secondo le ultime informazione, l'incidente è avvenuto stamattina. Gianluca di Gioia stava facendo snorkeling poco distante dalla riva, quando è arrivato lo squalo che lo ha attaccato. Peppjno Fappani ha visto la scena e sarebbe sceso in mare per aiutare l'amico in difficoltà, senza riuscire a evitare che Di Gioia venisse azzannato e restando a sua volta ferito. Fappani è poi riuscito a guadagnare la riva e chiedere aiuto. I soccorsi hanno recuperato il corpo di Di Gioia e Fappani è stato portato in ospedale dove è stato medicato. Le sue condizioni non sono gravi.

"Eravamo lì per fare snorkeling, in una zona balneabile. Io e Peppino eravamo sul pontile - ha raccontato la moglie di Peppino Fappani, al telefono dall'ospedale, a una cugina. - Gianluca Di Gioia era già in acqua quando si è avvicinato lo squalo che lo ha attaccato. Peppino si è lanciato in acqua per spaventare lo squalo ed è stato morso alle braccia e alle gambe".

La moglie ha ribadito che nel punto dove si erano recati per fare snorkeling, la zona è balneabile anche se, secondo quanto ha riferito alla familiare, le autorità avrebbero detto il contrario per non spaventare i turisti.

Peppino Fappani abita da tempo a Soncino dove esercita la professione di odontotecnico nel suo studio in via Verdi.

Non è la prima volta che gli squali attaccano turisti nel Mar Rosso, ricorda al Jazeera. Alcune spiagge affacciate sul Mar Rosso furono chiuse nel luglio del 2022, dopo che una turista austriaca di 68 anni era stata uccisa da uno squalo. Nel giugno del 2023, un turista russo fu divorato da un pescecane che fu poi catturato in un'area vicino a Dream Beach, nella città di Hurghada. Nel settembre dello stesso anno uno squalo strappò un braccio a una donna egiziana nelle acque davanti alla spiaggia di Dahab, nel sud del Sinai.