Crema News - Dal territorio - Rassegna di natura e cultura Foto di gruppo dopo la presentazione di Natura e Cultura

Romano di Lombardia, 25 giugno 2026

Prima uscita pubblica in veste di vicepresidente dell’associazione Pianura da Scoprire per Riccardo Bosa. Il vicesindaco di Pandino ha partecipato ieri, presso la rocca di Romano di Lombardia, alla presentazione della rassegna Natura e Cultura, promossa nell’ambito dei progetti vincitori del bando Lombardia Style, alla presenza degli assessori regionali Debora Massari e Paolo Franco, del sindaco di Romano di Lombardia Gianfranco Gafforelli, presidente della Provincia di Bergamo e capofila dei Comuni coinvolti nel progetto, e dei rappresentanti delle realtà territoriali che hanno contribuito alla costruzione di questo importante percorso.

Così Riccardo Bosa: “Un momento particolarmente significativo, perché ha rappresentato un esempio concreto di come la collaborazione tra territori possa generare iniziative di qualità e creare valore condiviso. La rassegna è stata presentata dalla direzione artistica del Teatro deSidera, attraverso le parole di Gabriele Allevi e Walter Spelegatti, che con passione hanno raccontato la nascita del progetto, il percorso creativo e la visione che lo accompagna: costruire occasioni culturali capaci di unire luoghi, persone e comunità.

Nel mio intervento ho voluto sottolineare un concetto per me fondamentale: la valorizzazione della pianura passa dalla capacità di fare rete. Il ruolo di Pianura da Scoprire è proprio quello di essere un punto di connessione tra territori, amministrazioni e realtà locali, favorendo collaborazioni e contribuendo alla nascita di progetti capaci di valorizzare le tante eccellenze che ci circondano e che meritano di essere raccontate nel modo giusto. La pianura ha una caratteristica speciale: non si rivela agli occhi distratti. È un territorio che va osservato, conosciuto e vissuto. Solo attraverso percorsi di qualità, capaci di unire cultura, storia, paesaggio ed esperienza, possiamo accompagnare chi arriva alla scoperta di una bellezza autentica e profonda. Continuare a lavorare insieme, superando i confini amministrativi e costruendo una visione comune, è la strada per rendere la nostra pianura sempre più riconoscibile, attrattiva e capace di raccontare il proprio valore. Perché la vera forza dei nostri territori non è soltanto nelle singole eccellenze, ma nella capacità di metterle in relazione e trasformarle in un patrimonio condiviso”.