Crema, 25 giugno 2026

(Dario Dolci) Proseguono i Campi Natura del Parco del Serio. Dopo le due settimane che si sono svolte presso la Casa di Camperia di viale Santa Maria, in questa giorni un gruppo di bambini è impegnato a Casale Cremasco, al Museo dell’acqua.

“Ho avuto modo di seguire le attività che si sono svolte alla Casa di Camperia – commenta il presidente Basilio Monaci – e ho riscontrato la soddisfazione sia dei bambini che hanno partecipato, sia delle famiglie, per le attività proposte e per le uscite organizzate. Molti hanno completato la settimana con una notte in tenda. Ringrazio le guardie ecologiche volontarie, Rosa Bonomini, gli educatori e i ragazzi che hanno collaborato nei progetti di formazione scuola-lavoro e di servizio civile”. La settimana tipo parte dall’accoglienza con momenti ludici e prosegue con uscite sul territorio e percorsi naturalistici e scientifici e con attività pratiche, come la costruzione guidata di casette per uccellini, e si completa con le escursioni in montagna e con la visita al Museo di scienze naturale di Bergamo. Per i bambini anche una biciclettata, con adeguate soste ristoro, verso l’area della Rana Rossa e ultimo giorno dedicato alla caccia al tesoro nel giardino della Casa di Camperia e nell’area del querceto, prima della festa finale, nella quale i partecipanti hanno narrato in forma teatrale le storie create sempre con un tema ambientale.