L'auto coinvolta nello scontro
Guardamiglio, 11 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) Attimi di forte tensione nella tarda serata di ieri lungo l'autostrada A1, in territorio di Guardamiglio, dove poco prima delle 23 si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto due vetture, una delle quali si è ribaltata fuori dalla carreggiata.
Il conducente, un giovane di 20 anni, è rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo per circa due ore prima di poter essere raggiunto ed estratto dai vigili del fuoco. Sul posto sono intervenute squadre del comando di Lodi e del distaccamento volontario di Casalpusterlengo, con un’autopompa e un’autogru. Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente complesse a causa della posizione del veicolo e delle condizioni della carrozzeria e per consentire di lavorare in sicurezza l'autostrada nel tratto è rimasta chiusa per un paio di ore.
Una volta liberato, il ragazzo è stato affidato al personale sanitario e trasportato con un'ambulanza all’ospedale Humanitas di Rozzano dove è stato accolto in codice giallo.
Sul posto è intervenuta anche ATS Novate per le attività di competenza. I vigili del fuoco hanno infine provveduto alla messa in sicurezza del veicolo e dell’area interessata dall’incidente.