Cremosano, 03 agosto 2024
(Gianluca Maestri) Cercasi gestore per il bar della zona industriale, chiuso da una decina d’anni.
Il comune di Cremosano, proprietario della struttura, periodicamente prova a riattivarla tramite nuovo affidamento. Finora i tentativi non sono andati a buon fine ma stavolta potrebbe arrivare la fumata bianca perché alla manifestazione d’interesse che si è chiusa il 23 luglio scorso c’è stata un’adesione. Riattivare il bar vorrebbe dire offrire un servizio agli operatori e agli utenti di quest’area, molto grande, posta al confine con Crema in località San Benedetto.
“Sono fiducioso - afferma il sindaco Marco Fornaroli - in quanto abbiamo fatto due manifestazioni d’interesse alle quali ha partecipato sempre lo stesso soggetto (non cremosanese) che si è mostrato molto interessato. Vedremo se sarà necessario fare una gara pubblica oppure procedere con un affidamento diretto. Visto il periodo attuale di ferie, anche per il nostro segretario comunale, che dovrebbe coordinare la procedura, se ne riparlerà a fine agosto”.
Il locale va completamente ristrutturato e dovrà esserlo a spese del gestore che è obbligato a presentare un progetto esecutivo che sarà approvato dall’ufficio tecnico comunale. I lavori andranno completati entro sei mesi dall’eventuale aggiudicazione dell’immobile. In caso contrario, l’affidamento sarà revocato. La durata del contratto d’affitto è stata stabilita in dodici anni per un canone complessivo di 43.070,40 euro pagabili in rate mensili. Il locatario dovrà depositare una polizza fidejussoria pari al 10% dell’importo del canone di locazione. Il locatario, in aggiunta al portico esistente, potrà installare una tensostruttura di 120 metri quadri.