Cremasco, 16 luglio 2024
Allarme furti di trattori nelle cascine del cremasco. C'è una banda che fa razzia di trattori e negli ultimi giorni è entrata in azione a Montodine, Moscazzano, Castelleone, Madignano, Ripalta Guerina.
Il primo furto è avvenuto la scorsa settimana ai danni di una cascina che sorge al limitare tra Castelleone e Ripalta Arpina, di proprietà di una famiglia residente in quest'ultimo paese. I ladri hanno atteso il momento giusto. Sapevano, con ogni probabilità, che la persona che abita nella cascina era in ferie e hanno atteso che i mungitori avessero terminato il loro lavoro per entrare in azione, presumibilmente dopo le tre di notte.
Altri due furti sono stati portati a termine nella notte da domenica e lunedì in due cascine di Moscazzano e Madignano e l'ultimo poche ore fa in un'azienda agricola di Montodine. Tutti i furti sono stati denunciati ai carabinieri.
Infine c'è stato un quinto furto la notte passata in una cascina di Ripalta Guerina.
I ladri agiscono solo sui trattori. Addirittura in due casi hanno staccato i carri agricoli e i mezzi dalla macchina e portato via solo il trattore.
Probabilmente la banda opera caricando i trattori in grossi camion e facendoli sparire, presumibilmente portandoli fuori confine, dove hanno già i compratori.
L'allarme tra gli agricoltori è massimo e le attenzioni si sono moltiplicate.
Ricordiamo che un paio di settimane addietro i carabinieri hanno trovato trattori appena rubati nella notte in un capannone in disuso nei pressi di Cremona che erano pronti per essere caricati su un bilico per essere portati fuori confine.