Cremasco, 08 agosto 2024

Una sera e una notte di interventi per i vigli del fuoco che hanno contato ben 130 chiamate e 74 interventi nel cremasco, con piante cadute, strade e cantine allagate (65 interventi sono stati necessari per la rimozione di alberi caduti, mentre i restanti hanno riguardato la rimozione di cornicioni, antenne, tettoie e tende pericolanti, oltre alla gestione di infiltrazioni d'acqua). L'episodio più drammatico a Farinate, dove un grosso albero è caduto addosso a un'auto che stava transitando. Il conducente si è salvato perché l'albero ha sfondato l'auto dalla parte del passeggero. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno trovato il conducente fortunatamente illeso.

Una cinquantina gli interventi per liberare le strade dagli alberi caduti. Problemi al che al treno che avrebbe dovuto arrivare a Crema alle 20.20, che ha accusato un ritardo di oltre mezz'ora a causa del guasto a un passaggio a livello. Sottopasso di S. Bernardino chiuso per circa un'ora, intorno alle 19, per la troppa acqua e la difficoltà della grata a riceverla, otturata anche da foglie e detriti. A Dovera si segnalano strade allagate. Protezione civile all'opera per liberare le strade dagli alberi.

Le forti folate di vento (downburst) in uscita dal fronte avanzante del temporale hanno causato molti danni alla vegetazione. A Credera Rubbiano, in prossimità della scuola sulla strada che porta alla frazione di Rovereto, una pianta è caduta in mezzo alla strada danneggiando anche il muretto di una villa. Pronto l'intervento dei volontari della protezione civile San Marco che hanno provveduto a tagliare in pezzi il tronco e liberare in breve tempo la banchina. Stessa procedura adottata anche sulla strada del Marzale, per rimuovere diversi rami e liberare la strada. Il lavoro di controllo e messa in sicurezza è andato avanti fino a tarda serata, dalle 17:30, quando la prima squadra di volontari è stata pre allertata ed ha iniziato a presidiare il territorio di competenza