Lo stadio Voltini
Crema, 29 maggio 2026
(Dario Dolci) “Le convenzioni con la Pergolettese per la gestione esclusiva del centro sportivo Aldo Bertolotti e per la manutenzione del campo da calcio dello stadio Voltini verranno prorogate fino a fine anno, in modo da avere il tempo per preparare la nuova manifestazione di interesse”.
Ad affermarlo è il consigliere delegato allo Sport, Walter Della Frera, che aggiorna anche sulla situazione relativa alla gestione della pista di atletica: “Sarà la giunta comunale, nella prossima seduta, a decidere quale soluzione adottare”.
Come noto, la manifestazione di interesse è andata deserta e neppure l’attuale gestore, la Virtus Crema, ha partecipato. Come ha spiegato Della Frera, il problema è l’aumento da uno a due giorni nei quali l’impianto può essere utilizzato da altre società o da singoli atleti. Un passo indietro e un ritorno alla precedente convenzione sembrano possibili, in quanto il comune avrebbe difficoltà a gestire in proprio la pista, a meno di utilizzare anche il campo da calcio interno, che potrebbe colmare l’assenza della Pierina per una stagione sportiva, causa lavori di ristrutturazione. Sulla situazione che si è venuta a creare, si è espressa in termini negativi Laura Zanibelli , consigliere comunale di Forza Italia: “L’ipotesi di utilizzare il campo interno alla pista, nonostante manchino gli spogliatoi, va a complicare la possibile soluzione per la pista di atletica. Della Frera pensa davvero che la qualche società sportiva possa in qualche modo farsi carico della gestione?”
Una risposta è attesa. Così come una risposta la attende il Cai, che sta aspettando che il comune metta mano alla copertura della palestra di roccia, dove da tempo si verificano infiltrazioni di acqua piovana.
L’intervento, tuttavia, non è tra quelli previsti per l’estate.