Crema, 18 gennaio 2025
(Annalisa Andreini)
Nuova vita per l’area verde di via Viviani.
A spiegare la finalità green del progetto è l’assessore all’ambiente Franco Bordo: “Il parco di via Viviani è un’area verde preziosa per la città di Crema, che fa da cerniera tra il fiume Serio( e il percorso pedonale che costeggia tutto il fiume) con il quartiere Bosco, un quartiere importante sia in tema di abitanti e di collocazione nella città con molti servizi pubblici adiacenti.
Quando ho accettato l’incarico come assessore ho subito esposto al sindaco il mio pensiero di valorizzazione del parco, pensiero che è poi stato condiviso e fortemente voluto dall’intera giunta. L’idea è quella di far diventare quest’area, così ampia e bella, maggiormente fruibile perché al momento è distante dal suo possibile utilizzo, valorizzando l’ambiente naturale ma anche ampliando la rete ciclabile cittadina”.
Maggiormente fruibile in quali modalità?
“Verranno realizzati dei percorsi naturali, senza nessun stravolgimento, che però consentiranno ai cittadini di addentrarsi nell’area verde e godere della sua bellezza in primavera e in autunno ma soprattutto in estate, con le fronde degli alberi che potranno riparare dalla calura estiva”.
Come verrà allestita l’area?
“ Con alcuni punti di sosta( panchine, cestini, il classico arredo urbano dei parchi cittadini). Verrà predisposta anche l’illuminazione pubblica soffusa e posizionati dei punti luce, in modo da permetterne la fruizione nelle ore serali, anche invernali”.
Ci sarà attenzione anche alle disabilità?
“Il progetto è importante anche dal punto di vista dell’accessibilità. I percorsi che si realizzeranno non avranno barriere architettoniche e quindi saranno accessibili per le persone con difficoltà motorie e visive.
Inoltre, si potranno collegare ai percorsi del vicino Parco del Serio( anch’essi accessibili e con pendenze adeguate) e siamo molto soddisfatti di questa condivisione progettuale tra amministrazione e l’Ente Parco del Serio: un sistema integrato che collega la città al suo territorio in modo sostenibile.
L’idea comune è quella di creare una rete omogenea e interconnessa: un sistema unico di percorsi green.
L’ultimo appunto riguarda i parcheggi attualmente presenti in via Viviani: alcuni saranno destinati ai disabili, in modo tale che anche se non sono residenti nel quartiere possono accedere in piena sicurezza nell’area verde”.
I lavori di riqualificazione sono iniziati ufficialmente giovedì 16 e prevedono la realizzazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale denominato” Parco della Vita”. Avrà una lunghezza complessiva di 400 metri e una larghezza minima di 2,50 metri e collegherà via Viviani al sentiero naturalistico che costeggia l’argine del fiume Serio, recentemente qualificato all’interno del progetto “Un Parco per Tutti”.
La ditta bergamasca Cabefo, di Covo, si è aggiudicata i lavori per un importo di 80.780 euro e un tempo stimato di conclusione delle opere di 60 giorni, in linea con la programmazione.