Crema, 14 maggio 2024
( Annalisa Andreini) Una cremasca premiata al Salone del Libro di Torino.
La scrittrice Neige Sinno con il romanzo “Triste Tigre” ha vinto l’undicesima edizione del premio Strega Europeo (nato nel 2014) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Accanto a lei è stata premiata anche la cremasca Luciana Cisbani, traduttrice editoriale da circa 30 anni, che ha curato la traduzione del libro vincitore.
Un segno importante che sancisce il valore aggiunto delle traduzioni.
La Cisbani insegna traduzione specialistica di lingua francese all’Università Statale di Milano e Italiano all’Università Milano-Bicocca.
La cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista Eva Giovannini, è avvenuta all’interno del Circolo dei lettori.
Cinque gli autori candidati selezionati che hanno presentato i libri in gara tra venerdì e domenica nel corso di alcuni incontri individuali.
Il libro vincitore ha ottenuto dieci voti su un totale di 23 espressi da una giuria composta da 25 scrittori e scrittrici vincitori e finalisti del premio Strega.
Proprio a fine aprile la traduttrice cremasca ha presentato nella sala ricevimenti del comune di Crema il secondo incontro della fortunata rassegna Professione traduttrice, organizzata dall’assessorato alla cultura e alle pari opportunità insieme all’associazione culturale La Storia.
Un percorso nel mondo della traduzione letteraria con un focus sulla lingua inglese: “La traduzione - ha dichiarato Luciana Cisbani - è il sistema circolatorio della letteratura mondiale”.