
Crema, 10 settembre 2025
Giovedì 18 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l'Asst, si terrà uno speciale laboratorio di bellezza dedicato alle donne in terapia oncologica promosso da La forza e il sorriso.
Il progetto gratuito è patrocinato da Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche (appartenente a Federchimica) ed è dedicato alla popolazione femminile colpita da tumore.
A Crema, l’iniziativa ha coinvolto, dal 2008, più di 330 donne in oltre 100 incontri, offrendo momenti preziosi di ascolto e condivisione. Un impegno reso possibile grazie alla collaborazione tra La forza e il sorriso e Asst Crema e in particolare con la Struttura Complessa di Oncologia che supporta i malati offrendo loro una presa in carico clinica globale. Accanto a medici, infermieri, Oss e amministrativi dedicati, i malati oncologici di Asst Crema possono accedere al servizio di Psiconcologia, che si occupa di fornire un supporto emotivo al paziente, aiutarlo nella gestione dello stress e degli effetti fisici e psicologici legati alla malattia per migliorare la qualità della vita. Il servizio di Psiconcologia si arricchisce grazie anche alla collaborazione con associazioni territoriali e nazionali che, grazie alle diverse proposte di attività e di iniziative dedicate, offrono un sostegno concreto e vere occasioni di benessere ai pazienti. La forza e il sorriso Onlus si inserisce in questo contesto.
"Essere presenti sul territorio cremasco, al fianco di Asst Crema che ha creduto fin dalle prime ore nel nostro progetto è per me motivo di grande soddisfazione – afferma Paolo Braguzzi, presidente de La forza e il sorriso. - Offrire gratuitamente questo servizio alla cittadinanza significa dare un segnale concreto di vicinanza e sostegno. Nei nostri incontri le donne imparano a riscoprirsi, a guardarsi allo specchio con occhi nuovi e con nuova forza: quella che nasce dal sentirsi accolte, sostenute e valorizzate. È grazie alla dedizione dei volontari e alla collaborazione con realtà importanti e attive che continuiamo a crescere e a portare avanti con impegno il nostro obiettivo".
I laboratori di bellezza realizzati gratuitamente da La forza e il sorriso prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riuniscono per circa due ore accompagnate da beauty coach volontari, e supportate da psicologi, dove verranno condivisi utili accorgimenti e consigli pratici per mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, sia attraverso una specifica skincare, sia con l’applicazione del make-up. Durante il laboratorio viene donato a ogni donna presente una beauty bag con prodotti cosmetici per il trucco e per il trattamento della pelle per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia quanto appreso. Come progetto collettivo di responsabilità sociale, l’iniziativa ha tra i suoi obiettivi quello di mettere in luce il valore sociale del cosmetico, mediante progetti e iniziative pensati per regalare alle donne colpite da tumore benessere, femminilità e senso di autostima.