Crema, 21 febbraio 2026

Terza e ultima sfilata dei carri allegorici Domenica 22 febbraio in cui sarà proclamato il carro vincitore.

Dopo due domeniche baciate dal sole e da una grandissima partecipazione, c’è attesa per scoprire, tra i carri in gara, quale si aggiudicherà lo scettro e il titolo di Re carnevale.

L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Giovanni XXIII lungo il circuito cittadino in cui  sfileranno i cinque carri allegorici in concorso.

Si voterà con il metodo, sperimentato l’anno scorso, del QR Code dalle 14.30 alle 17. Abbandonato il vecchio sistema cartaceo, il carnevale cremasco si è adeguato alle innovazioni tecnologiche e ha permesso ai partecipanti di votare il carro preferito tramite un QR Code da inquadrare con lo smartphone.  Se, nelle edizioni precedenti, la giuria popolare veniva composta da persone provenienti da fuori città e dal territorio cremasco, ora con i nuovi dispositivi tecnologici tutti possono esprimere la propria preferenza con un solo limite: il carro prescelto potrà essere votato una sola volta con lo stesso numero di telefono.

Sarà quindi il pubblico a decretare il carro vincitore, dando un punteggio ad ogni voce che qualifica il carro (soggetto, colori, meccanismi, animazione e folclore) che sarà ufficializzato alle 17.30, a chiusura della manifestazione.

Migliaia i partecipanti che hanno già espresso le loro preferenze e che hanno apprezzato  il nuovo sistema di valutazione. Ora non resta che attendere il responso che sarà svelato domenica.

Sempre domenica continuano i mercatini in piazza del Duomo e il punto ristoro di street food in piazza Madeo, dove ci sono le Poste.