Crema e territorio, 23 ottobre 2025
(Annalisa Andreini) Nuove aperture, ritorni e attività che prendono sempre più forma.
Tra le new entry in città tanti occhi curiosi puntano al nuovo Ristorante Palem, in via Luciano Chiodo 1 (zona Porta Nova), laddove c'era l’Officina del Gusto.
Qui il team è tutto young: lo Chef Tommaso Alessio Marchese (33 anni) e Sara Cattaneo (22 anni) in cucina, Denise Ferrari (28 anni), Michael Serra e Rebecca Liberti, entrambi ventenni, in cucina.
Si è così realizzato il sogno del giovane chef, che nel suo background ha diverse esperienze professionali di livello, a Londra e presso un ristorante stellato. L’impostazione del locale è fresca, elegante e dinamica con un’attenzione alla qualità delle materie prime.
In via IV Novembre è attesa l’apertura del Jinko, cooking meets dining, che sarà svelato al pubblico il 29 ottobre (inaugurazione ufficiale il 14 novembre) e con in serbo una serata speciale l’8 novembre, con tre bartender e tutta da scoprire. Deus ex machina del Jinko è il bartender Marco Pistone e i suoi fantastici cocktail, che saranno affiancati a piatti di livello.
C'è da segnalare un trasferimento, quello del negozio di abbigliamento Il Setaccio, specializzato in taglie forti e abiti da cerimonia, che ha chiuso in piazza Marconi e ha aperto in via Monte di Pietà al 6.
In centro tante novità.
In via XX Settembre apre la prima settimana di novembre la focacceria Mr Krunch, di fronte al bar Nazionale. Ci sono voluti parecchi mesi di lavori per adattare il Self 24 che era presente in precedenza, ma adesso si stanno eseguendo gli ultimi ritocchi e poi si apre.
Nuova elegante vetrina di fronte a questo negozio per la pizzeria La speranza, che ha creato una nuova sala che si affaccia su via XX Settembre con esposizione di vini pregiati.
Passiamo in via Cavour dove sta prendendo forma il nuovo negozio di merceria, sempre condotto dalla ex proprietaria del negozio che era in piazza del Duomo e poi si era trasferito in via Matteotti, di fronte al City cafè. La merceria aprirà i battenti il 4 novembre.
In via Mazzini, oltre al negozio di abbigliamento Timeless, sempre dei Sik, a metà via ha aperto una piccola gioielleria, Moa, jewellery art, mentre in fondo, dove una volta c'era il negozio di abbigliamento Roma (trasferitosi a metà via), fervono i lavori per aprire un negozio di poke.
Fuori città, da segnalare, l’hotel La Corte San Lorenzo, a Moscazzano, di Maurizio Gasti. Una struttura ricettiva a tre stelle, a conduzione familiare, che nel giro di poco tempo sta crescendo in maniera esponenziale. Gestita dalla coppia Maurizio Gasti e Elisabetta Degeri, insieme ai figli Martina (che si occupa in particolare della colazione per gli ospiti) e Lorenzo (che si sta specializzando nell’area cucina). Un’atmosfera di relax in mezzo al verde della campagna, ma a due passi da Crema, che regala agli ospiti un soggiorno ideale. La presenza di una splendida piscina, di un giardino curatissimo, di una sala meeting e un’ampia veranda offre la possibilità di eventi su ordinazione.