Crema, 29 aprile 2026
Interviene anche il sindaco Fabio Bergamaschi sulla questione del Mercato di Forte dei Marmi, che i commercianti del centro storico non vorrebbero più e che invece il comitato di Porta Ombriano intende difendere.
“L’interesse dell’amministrazione comunale – afferma il primo cittadino - è quello di creare le migliori condizioni possibili per il tessuto del commercio di vicinato. Tuttavia non abbiamo potuto rimanere indifferenti di fronte alla richiesta di stoppare questa manifestazione, che gli stessi operatori economici cremaschi ci dicono avere effetti negativi sulla propria attività”.
Bergamaschi non dimentica però il comitato dei commercianti di Porta Ombriano: “Proporremo loro nuove prospettive di attenzione a questo quadrante cittadino, poiché c’è la possibilità di promuovere anche differenti iniziative capaci di portare analogo interesse e visitatori in zona. Con spirito propositivo da parte di tutti si potrebbero immaginare iniziative corali ancora più importanti, dal centro fino a viale Repubblica. L’attenzione a questa area è peraltro confermata anche dalla progettazione di un intervento di riqualificazione che riguarda non soltanto Porta Ombriano, ma anche il piazzale antistante, proprio quale estensione del centro storico in direzione di viale Repubblica, migliorando la qualità urbana”.
Il sindaco ha garantito la volontà di proseguire nel confronto con tutti i soggetti coinvolti, a partire dal comitato di Porta Ombriano, per costruire un percorso ancora più condiviso e ha concluso affermando che l'edizione del prossimo autunno del Mercato di Forte dei Marmi, comunque, si farà. E da più voci sembra che il Mercato non lascerà Crema, ma verrà trasferito a S. Maria.