Crema News - Crema - Prendi l'auto e fuggi

Crema, 10 agosto 2023

Ben 27 segnalazioni per truffa e lui continua a operare.

Un cremasco di circa 55 anni da poco più di un anno mette a segno truffe. Acquista auto che il proprietario mette in vendita in internet, finge di pagarle con un bonifico, prende l'auto e sparisce, Insieme al bonifico. E si prende una denuncia che, sin qui, grazie ai tempi lunghi della giustizia, non gli ha impedito di continuare a mettere a segno i suoi colpi.

"Sono stato truffato da questa persona, che naturalmente ho denunciato", racconta una delle vittime, che spiega anche come funziona la truffa.

"Ho messo un annuncio su un noto sito di vendita di auto. Proponevo l'acquisto della mia vettura, un mezzo di grossa cilindrata, a 10mila euro. Il giorno successivo sono stato contattato da questa persona che si è presentato e si è detto interessato. Abbiamo stabilito un appuntamento al quale lui si è presentato con due altre persone".

Quando il gruppo si trova, il truffatore guarda l'auto, chiede di provarla insieme al proprietario, fanno un breve giro e poi tornano al punto di partenza, dove il cremasco si dice soddisfatto e accetta di acquistare l'auto per il prezzo pattuito. Chiede anche di pagare con un bonifico che avrà decorrenza il giorno successivo, visto che, data l'ora, sono le 18, non è possibile inoltrare un bonifico istantaneo.

"Ho avuto qualche perplessità - dice la persona truffata - e quindi mi sono recata in agenzia insieme a questo uomo. Qui mi è stato detto che il mezzo di pagamento più sicuro era il bonifico, mi sono fidato e ho firmato il passaggio di proprietà. Lui ha disposto il bonifico e se ne è andato con la mia auto".

Succede però che il giorno successivo il bonifico non arriva. La vittima chiama l'acquirente che risponde e lo rassicura. Tuttavia, anche nei giorni successivi i soldi non arrivano e il venditore decide di andare a vedere in internet se ci sono informazioni su questa persona e scopre che ha in carico 27 segnalazioni per truffe che vengono portate a termine tutte nello stesso modo. Presenta denuncia alle forze dell'ordine e dopo qualche giorno viene a sapere che questa persona è stata fermata ma non aveva l'auto con sé e quindi è stata rilasciata. E dell'auto, nessuna traccia.

"Faccio appello a tutti perché pongano attenzione. Questa persona continua a truffare tutti e opera sempre allo stesso modo. Non cascateci".