
Crema, 20 settembre 2025
(Annalisa Andreini) Un laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche.
È stato presentato, presso Asst Crema, in una sessione aperta al pubblico e con la presenza della assessore Emanuela Nichetti, il laboratorio di bellezza rivolto alle donne in trattamento oncologico, organizzato da La forza e il sorriso.
L’iniziativa di bellezza in realtà è presente a Crema fin dal 2008 e ha coinvolto più di 330 donne con una trentina di incontri dedicati al prendersi cura di sè, laboratori di make-Up e skin-care per donare gioia, forza e un pizzico di energia positiva alle pazienti in terapia.
Il progetto, che continuerà anche in futuro, è gratuito, patrocinato da Cosmetica Italia e reso possibile della stretta collaborazione fra l’associazione La forza e il sorriso e il team di oncologia dell’ospedale maggiore di Crema (erano presenti il direttore della struttura complessa di oncologia dottor Gianluca Tomasello e il direttore sanitario di Asst Crema Alessandro Malingher).
Il presidente dell’associazione, Paolo Braguzzi, coadiuvato dalla responsabile delle relazioni internazionali, sviluppo enti e formazione Emma Crawley, ha evidenziato gli obiettivi del progetto: ”La nostra iniziativa è legata al generare benessere e offrire sollievo alle partecipanti. Proviamo così a fare in modo che l’esperienza vissuta con la nostra associazione possa incidere positivamente nella loro quotidianità, coinvolgendo nel processo di rinnovamento anche familiari, amici e caregiver”.
Come ha sottolineato il dottor Malingher, il laboratorio di bellezza per umanizzare le cure debba diventare una pratica quotidiana.
Un balsamo per l’anima e il corpo, oltre agli interventi clinici, per restituire alle donne autostima e benessere psicologico.
Un’attenzione profonda alla qualità della vita.
I laboratori, inoltre, come ha spiegato la psiconcologa Clara Pellizzari, diventano anche luoghi di condivisione e resilienza.