Crema News - Crema - Premio Buzzella a Osimo Premiate e premiatori

Crema, 03 ottobre 2024

Martedì sera presso la sala Bottesini del teatro San Domenico si è tenuta la premiazione del concorso letterario Piera merico Buzzella, arrivato quest’anno alla sua quinta edizione. Il titolo era “La bellezza dell’imperfezione: meglio un diamante imperfetto di un sasso perfetto” così recitava Confucio, filosofo cinese del sesto secolo A.C.

Il primo premio è andato a una studentessa di medicina di Osimo in provincia di Ancona, Benedetta Barbetti, che con il suo elaborato dal titolo dal titolo Picasso ha messo in luce le difficoltà incontrate da una donna che subisce una trasformazione importante al volto a causa di una grave malattia, ma che riesce a superarle grazie all’aiuto di chi le vuole bene e le sta accanto; il secondo premio è di Anna Zanibelli, che nel suo racconto Una favola per tutte la donne che valgono e ancora non lo sanno ha dato voce e anima a un sasso che alla fine scopre di essere in realtà un diamante. Il terzo premio è stato appannaggio di Giuliana Arpini che nel racconto Alle nozze ha descritto in modo assai divertente e spiritoso la difficoltà di sopravvivere a un ricevimento, indossando un paio di scarpe, tacco 12, che le creano  grande malessere. 

Ci sono stati, inoltre, anche tre racconti segnalati: Stella, di Luisa Benelli, A me stessa un anno dopo, di Alice Boccù e Chiedimi se sono perfetta, di Luciana Giovanna Groppelli.

I racconti sono stati letti con la solita maestria da Vincenza Brazzoli. I vincitori e tutti i racconti che hanno partecipato al concorso, come negli anni scorsi, verranno pubblicati in una raccolta. 

Durante la serata si sono esibiti quattro giovani pianisti alunni di Bianca Maria Piantelli, storica maestra dell’Istituto Folcioni.

Presenti alla premiazione i giudici del concorso Emma Sangiovanni, Luisa Guerini Rocco, Isa Gelera, Walter Bruno e Paolo Gualandris, il presidente del Lions Club Crema Gerundo, Andrea Goldaniga e i figli di Piera Merico Buzzella, Francesco e Beatrice i quali, prendendo la parola, dopo aver ribadito che la scelta di dar vita a un concorso letterario dedicato alla loro mamma l’avrebbe resa molto felice perché donna amante della cultura e della musica a 360 gradi, hanno dato appuntamento a tutti per il prossimo anno .