Il nuovo consiglio
Crema, 02 aprile 2026
(Annalisa Andreini) Si è riunita ieri pomeriggio a Cremona, presso la sede di ConfCom nel Palazzo Vidoni, l’assemblea provinciale di Federalberghi Cremona per il rinnovo delle cariche associative.
Marcella Buonfantino è la nuova presidente, eletta con l’obiettivo di guidare l’associazione in una fase di trasformazione del settore ricettivo locale.
Un comparto in forte crescita con 644 strutture ricettive( il 13 % in più rispetto al 2024), 1250 addetti in Provincia( il 6 % dei lavoratori del terziario cremonese), 5729 posti letto e un fatturato che supera i 27 milioni di euro.
Due i nuovi vice presidenti: Zelindo Madesani ( con delega territoriale al Casalasco) e Paolo Marino( con delega al Cremasco).
E poi ancora Luigi Lacchini, consigliere con delega territoriale alle strutture alberghiere di Cremona, Irene Stella Rita Magri, consigliere con delega alle strutture extra-alberghiere di Cremona e i tre consiglieri Paola Fumagalli( imprenditrice e titolare di una struttura ricettiva a Vailate), Emanuela Bodini e Francesca Bottini.
Come ha dichiarato la nuova presidente si continuerà il percorso di dialogo con tutte le amministrazioni del territorio provinciale e il confronto con gli operatori: “Non solo Cremona, ma anche Crema e Casalmaggiore in un’ottica realmente provinciale”.
Altro focus il coinvolgimento del comparto extraricettivo e lo sviluppo di percorsi di formazione per far crescere le competenze del personale all’interno delle strutture.
Case e alloggi privati in prima linea.
Anche il direttore generale di ConfCom provincia di Cremona Stefano Anceschi ha sottolineato come l’attività ricettiva sia un settore strategico per il terziario cremonese: “La crescita è trainata dall’extra-alberghiero, in particolare dalle case e dagli alloggi privati, con un 16,6 % ed è più intensa nel numero di strutture che nella capacità.
È un segnale da interpretare: aumenta l’accoglienza diffusa ma diventa decisivo accompagnare gli operatori verso qualità, trasparenza e servizi”.