Crema, 15 dicembre 2025

Tanti mercatini nel weekend a Crema ma tante anche le lamentele.

Iniziamo dai classici mercatini Sotto il torrazzo, che sono solitamente previsti per le tre domeniche di dicembre( 7, 14 e 21). 

Diversi espositori ieri hanno lamentato la scarsa vivacità dell’iniziativa commerciale: innanzitutto poca varietà nei banchetti, che peraltro non erano numerosi. Infatti tutta la parte davanti al palazzo vescovile era completamente vuota e avrebbe potuto ospitare altri espositori, che avevano fatto richiesta.

La seconda lamentela riguarda la qualità non particolarmente ricercata dei banchetti. Escludendo l’angolo davanti al comune con alcuni espositori locali di qualità, altri non erano curati nell’esposizione.

“Mancava proprio un’atmosfera natalizia - ha dichiarato un espositore. - Non c’era neppure un sottofondo musicale né un’iniziativa collaterale per intrattenere le famiglie e i bambini e i banchetti non avevano decorazioni di Natale. Sembrava un comune mercato settimanale. Chi organizza dovrebbe selezionare con più attenzione i banchetti e soprattutto creare eventi collaterali che possano dare l’idea dei veri mercatini natalizi”. 

Inoltre molto espositori si sono lamentati del fatto che, proprio nella stessa domenica, c’erano i mercatini anche a Ombriano per l’evento OmbrianXmas con più di 50 bancarelle tra via Rampazzini, piazza Benvenuti e alcune vite limitrofe.

Qui a Ombriano i pareri sono stati opposti. L’iniziativa della giornata natalizia è stata ben organizzata dal Comitato dei commercianti di Ombriano. A differenza di Crema in piazza Duomo qui c’erano anche Babbo Natale,gli Elfi e il Grinch, che giravano e animavano i presenti nelle diverse vie, accompagnati da tanta musica a tema natalizio e ai laboratori creativi per i bambini, che sono piaciuti molto. 

Qualche piccolo appunto però è stato mosso, perché gli organizzatori ne facciano tesoro per la prossima occasione: confusione per le vie e odori legati allo street food e alle proposte gastronomiche nonché la musica un po' troppo invadente e fino a tardi.