Crema, 16 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) La bici: l’arma migliore contro lo smog della città.

Argomento quanto mai attuale in questi giorni.

E l’asso nella manica della Fiab di Crema, la bici, sarà ancora la grande protagonista delle attività di questo nuovo anno grazie all’opera di tanti volontari.

A dirlo è Davide Severgnini, referente della Fiab (Federazione Ambiente e Bicicletta) di Crema, che si fa portavoce del motto del biennio 2024-2025: “In bici è meglio”. 

Un cammino sostenibile, che è iniziato con vigore e che dovrà perseguire su questa strada. Obiettivo: salvaguardare l’ambiente e ridurre l’inquinamento atmosferico.

Un bilancio positivo quello tracciato dal referente della Fiab: tante le attività messe in campo nell’anno appena concluso e che proseguiranno. Tanti anche i progetti futuri.

Cosa avete fatto e cosa bolle in pentola?

“ Proseguiremo nel dialogo con gli enti locali per migliorare la rete ciclabile del territorio, potenziare le iniziative all’interno delle scuole e le attività didattiche, i corsi di ginnastica e i laboratori di manutenzione delle bici e la collaborazione con la ciclofficina dell’Ergoterapeutica. Si continuerà anche con gli eventi, le biciclettate e le escursioni ma anche con le EcoAzioni indirizzate alla cura dell’ambiente, tra cui la raccolta dei rifiuti abbandonati, ogni seconda domenica del mese, che ha avuto un buon riscontro nel 2024 e che con l’inizio della primavera sarà ripresa. Altrettanto seguita è stata la raccolta fondi per la ricerca sulla qualità dell’aria con Fondazione Ieo Monzino e anche con il contributo dell’associazione Popolare Crema. Sempre su questa linea di pensiero diversi sono stati i progetti: l’ottenimento da parte dell’amministrazione delle limitazioni temporanee regionali di limitazioni al traffico e la convenzione con il comune, l’Ats Val Padana e Consorzio.it 

Quali risultati sono stati ottenuti?

“Molti, tra cui la conversione di alcuni marciapiedi in ciclopedonali (per esempio in via Fratelli Bandiera) e l’inaugurazione di due pompe per la bicicletta, in piazza Garibaldi e piazza Giovanni XXIII. Sono stati importanti anche i dieci incontri organizzati con le scuole proprio per incentivare, fin da piccoli, alla scelta della bici e un evento di educazione stradale in collaborazione con l’autoscuola Ambrosi e Gardinali”. 

Le collaborazioni, quindi, con le realtà e le associazioni cremasche sono diverse e degna di nota è quella con la Fondazione Benefattori Cremaschi, bike friendly.

Altri interventi importanti?

“Sicuramente aver sistemato il territorio lungo il canale Vacchelli per migliorare la passeggiata in un’area da sempre molto amata e frequentata”.