Crema News - Crema - Grazie alla pioggia

Crema, 16 gennaio 2025

Sarà un fine settimana senza stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Nonostante lo sforamento rilevato nella giornata di ieri dalla centralina Arpa nell’area verde di via XI febbraio, con un valore di 62 µg/m³ (a fronte di un limite di 50 µg/m³), non saranno applicate le limitazioni di primo livello previste dal protocollo Regionale per il contenimento dell’inquinamento. La normativa infatti prevede che il blocco della circolazione venga attivato in caso di superamento dei limiti per almeno due giorni consecutivi. I venti, seppur non forti ma costanti degli ultimi giorni, hanno favorito il mantenimento di un’aria più pulita anche se in più occasioni non si sono superati i limiti per pochissimo.

Da inizio anno sono cinque i giorni fuorilegge (a livello annuo ne sono consentiti 35) e l’ultimo sforamento risale al 6 gennaio.

L’anno era cominciato nel peggiore dei modi con un valore record di 154 µg/m³ probabilmente causato dallo scoppio di petardi e fuochi d’artificio in occasione dei festeggiamenti per il capodanno e aveva portato a un primo stop del traffico inquinante.

La prossima valutazione verrà effettuata nella giornata di lunedì e saranno presi in considerazione i due giorni precedenti.