Crema News - Crema - Aumentano le rette al Kennedy

Crema, 18 ottobre 2023

Fondazione Benefattori Cremaschi, arrivano gli aumenti. 

Scherza coi fanti e lascia stare i santi, recita un proverbio che probabilmente non va di moda in Fondazione. Infatti a partire dal 1° novembre, le tariffe delle rette subiranno un importante incremento. 

Per le rette di degenza in Rsa ci sarà un aumento di 3,5 euro al giorno e si passerà da 65 a 68,5 euro al giorno. Ben 100 euro in più al mese.

La tariffa per la frequenza del centro diurno integrato aumenterà di 3 euro (90 euro mensili in più), portando il costo giornaliero da 27,50 a 30,50 euro.

Gli aumenti, si legge nella lettera inviata ai residenti della Rsa e ai loro famigliari, si sono resi necessari per "fronteggiare condizioni economiche particolarmente sfavorevoli, determinate dalla crisi energetica, dal costante aumento dei costi delle materie prime e del costo del lavoro, ricarica incessanti e incomprimibili" che minano "la solidità economico finanziaria dell'ente e gli standard qualitativi del servizio". 

Gli incrementi di quest'anno si sommano a quelli deliberati negli scorsi anni e che dal 2019 a oggi, ovvero in 4 anni, hanno portato a un aumento di quasi 300 euro mensili delle rette Rsa, 

Una vera e propria stangata per quelle famiglie che già versano in situazione di difficoltà. E quest'anno siano di fronte al secondo aumento: il primo a gennaio di 4 euro il giorno e il secondo da novembre per 3.5 euro il giorno. In un anno un ospite si troverà a pagare ben 2737,5 euro in più.