Crema News - Crema - Apre la scuola, chiude la palestra Il Pacioli di via Dogali

Crema, 28 agosto 2024

(Valentina Ricciuti) Un liceo sportivo senza palestra. Sembra una barzelletta ma per almeno due mesi sarà così.  

La struttura sportiva del Pacioli di via Dogali, utilizzata anche dagli studenti del Galilei e da alcune società sportive, rimarrà quindi inagibile per lavori di manutenzione straordinaria nei mesi di settembre e ottobre, che partiranno proprio in corrispondenza dell'apertura dell'anno scolastico. Ora ai 1500 studenti e ai dieci insegnanti di educazione fisica dovrebbe essere offerta una soluzione alternativa, ma al momento, dall'ente provinciale, proprietario e responsabile dei lavori e della manutenzione dell'edificio, non sono ancora arrivate risposte e soluzioni. In attesa della Provincia, il club Oh Yeahh! Padel di Pianengo si è offerto di ospitare gratuitamente per le lezioni il liceo Scientifico sportivo Pacioli, in virtù di un progetto in programma per l'anno scolastico 24/25. Resta però il problema inerente al pagamento del trasporto degli studenti e anche quello del tempo necessario per arrivare e tornare indietro (non meno di mezz'ora).

Per Gabriele Ruggeri, insegnate di educazione fisica presso l'istituto Pacioli: "Siamo molto preoccupati poiché al momento non ci è stata data un'alternativa per questi due mesi. Inoltre, come spesso accade, i lavori potrebbero prolungarsi oltre la data preventivata. Siamo un liceo con indirizzo scientifico sportivo ed è impensabile fare soltanto lezione teorica astenendosi completamente dalla pratica sportiva, come accaduto durante la pandemia. Non è possibile pensare di perdere queste ore preziose per gli studenti che hanno scelto e hanno il diritto di allenarsi in un ambiente idoneo".  

La notizia è stata comunicata dalla provincia di Cremona ai presidi e comune di Crema a metà estate. L'impianto versa da anni in cattive condizioni e con i 270mila euro stanziati ora verranno risanati gli spogliatoi, verrà sostituito l’impianto elettrico e idraulico, rifatta la pavimentazione e ritinteggiati i muri. 

A fare storcere il naso sono le tempistiche: invece di eseguire i lavori a scuole chiuse, si è stabilito di farli partire proprio ad inizio anno scolastico. Continua Ruggeri: "Abbiamo più volte segnalato le problematiche della palestra che riguardano gli spogliatoi e in particolar modo i bagni che perdono acqua. Da quel che sappiamo i lavori interesseranno anche l'impianto elettrico e il rifacimento dei pavimenti. Speriamo almeno che stiano nei tempi previsti". 

In passato c'erano già stati problemi alla caldaia della palestra che aveva lasciato gli studenti per mesi al freddo. Il malfunzionamento (da novembre) era stato risolto dopo diversi mesi, nella primavera, quando non serviva più.