Crema, 05 ottobre 2024

Si è tenuta giovedì scorso, presso il comune di Crema, la seduta di insediamento della Commissione per la Denominazione comunale( De.Co), un organo importante per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Prodotti tipici e ricette tramandate.

Presidente della neonata commissione l’assessore al commercio Franco Bordo e, al suo fianco, Antonio Bonetti, nominato vicepresidente proprio nel corso di questa prima riunione.

Bonetti, ora in pensione, era il titolare dello storico ristorante Bistek di Trescore Cremasco nonché membro delle Tavole Cremasche.

Gli altri membri della commissione rappresentano diverse realtà del territorio inerenti all’agricoltura, all’alimentazione e alla cultura gastronomica. 

Unica presenza femminile, Annalisa Andreini, food blogger cremasca da diversi anni, docente del Cr Forma di Crema e autrice di una decina di libri culinari e di storia della cucina, in particolare del territorio nonché socia de I Mondi di Carta e del Centro di ricerca Galmozzi. Oltre a lei Franco Cazzamalli, noto macellaio( come ama definirsi lui) originario di Antegnate con laboratorio a Romanengo, Filiberto Gualtiero Fayer, oncologo e presidente dell’Accademia della Cucina Italiana di Cremona e, infine, Attilio Maccoppi, dirigente scolastico.

La commissione si è già messa al lavoro in vista della De.Co, un riconoscimento istituzionale rilevante per valorizzare e far conoscere le produzioni locali.

E, proprio sulla strada delle tradizione di Crema e del territorio, il primo lavoro sarà focalizzato su due specialità identitarie, un piatto e un prodotto, che andranno riconosciute con il marchio creato: i tortelli cremaschi e il salame nobile cremasco.